Quando non ho voglia di bere il latte al mattino, mangio questo dessert equilibrato, sano e molto più goloso | Solo 180 Kcal!

Il dessert alla ricotta e banana può essere una colazione davvero fantastica, perché è un dolce delicato e goloso perfetto da gustare al mattino appena svegli. Questo dessert al cucchiaio è ben bilanciato, la ricotta è una fonte di proteine e calcio, mentre la banana fornisce zuccheri naturali, potassio e fibre.

Insieme, formano un mix nutriente per sostenere i livelli di energia durante la mattina. Grazie al contenuto di proteine della ricotta e alle fibre della banana, questo dessert può aiutare a sentirsi sazi più a lungo, riducendo la voglia di spuntini poco salutari durante la mattina.

Questo dolce è veloce da preparare e non richiede cottura, il che lo rende un’ottima opzione per le mattine frenetiche. Rispetto a molti dolci pesanti, il dessert alla ricotta e banana è più leggero e digeribile, il che è perfetto per iniziare la giornata senza appesantirsi. Puoi arricchirlo con altri ingredienti sani come noci o semi, rendendolo ancora più nutriente e personalizzabile.

In sintesi, il dessert alla ricotta e banana è un’ottima alternativa ai dolci tradizionali, fornendo un buon apporto di nutrienti, essendo semplice da preparare e contribuendo a una colazione equilibrata.

La ricetta del dessert alla ricotta e banana, spesso faccio colazione così anziché di bere il latte!

Tempo di preparazione: 5 minuti
Porzioni: 2
Calorie: 180 a porzione

Ingredienti

  • 200 gr di ricotta (light o proteica)
  • 1 banana
  • 30-50 ml di latte
  • 2 cucchiaini di dolcificante stevia (oppure in alternativa 2 cucchiai di maltitolo, eritritolo o di zucchero)
  • 1 bustina di zucchero vanigliato
  • un  po’ di cioccolato grattugiato
  • 6 frutti di bosco a piacere (more, mirtilli, lampone…)

Preparazione

  1. Per iniziare inserite la ricotta in una ciotola, aggiungete il dolcificante stevia (oppure il maltitolo, eritritolo o zucchero) assieme alla bustina di zucchero vanigliato e il latte.
  2. Adesso battete con il frullatore a immersione per ottenere un composto dalla consistenza densa, cremosa e omogenea.
  3. Ora sbucciate la banana, tagliatela a pezzi, unitela al composto e riprendete a lavorare con il frullatore a immersione per farla incorporare adeguatamente a tutti gli ingredienti.
  4. Infine versate il composto in 2 distinte ciotoline di vetro da dessert, guarnite la superficie con un po’ di frutti di bosco e del cioccolato grattugiato e poi servite il vostro dessert!

Per la preparazione del dessert alla ricotta e banana potete guardare la video ricetta qui!

dessert alla ricotta e bananedolci light
Commenti (0)
Aggiungi Commento