La torta in tazza di avena e mele vi sorprenderà, perché è veramente golosa e interessante, ottima da mangiare al mattino a colazione. A differenza di molti dolci industriali, questa torta utilizza ingredienti naturali e non contiene conservanti o additivi chimici.
La dolcezza proviene da ingredienti naturali come le mele, mirtilli e l’uvetta, riducendo la necessità di aggiungere zuccheri raffinati. Può essere personalizzata facilmente. Puoi aggiungere o sostituire frutta secca, semi o spezie per variare il gusto e i nutrienti. Grazie alla presenza di proteine (uova, yogurt) e fibre (avena, mele), la torta offre un buon senso di sazietà, diminuendo la probabilità di spuntini poco salutari. La preparazione in tazza la rende un dessert facile e veloce da realizzare, ideale per chi ha poco tempo.
In conclusione, la torta in tazza a base di avena e frutta offre un ottimo equilibrio tra gusto e salute, rendendola una scelta più nutriente rispetto ad altri dessert, spesso ricchi di zuccheri e grassi saturi.
La ricetta della torta in tazza di avena e mele, buonissima per la colazione!
Tempo di preparazione: 15 minuti
Tempo di cottura: 30-35 minuti
Tempo totale: 50 minuti
Porzioni: 4 tazze
Calorie:
Ingredienti
- 100 gr di fiocchi di avena
- 2 mele tagliate a dadini
- 100 gr di gocce cioccolato senza zuccheri aggiunti (o anche una barretta tagliata a scaglie)
- 80 ml di yogurt greco
- 50 gr di mirtilli rossi secchi
- 50 gr di uvetta
- 3 cucchiai di olio di semi o di cocco + q.b.
- 1 uovo
- 1 pizzico di sale
- 1 cucchiaino di lievito in polvere
- ½ cucchiaino di cannella in polvere
Preparazione
- Per iniziare inserite i fiocchi di avena nel bicchiere del mixer, aggiungete il lievito, la cannella e il pizzico di sale, frullate finemente per ottenere una farina e riponetela in una ciotola.
- Adesso trasferite i mirtilli rossi e l’uvetta in un contenitore, coprite con acqua calda, mescolate per sciacquare, scolate e tenete da parte.
- Ora rompete l’uovo in una scodella, unite lo yogurt greco e 3 cucchiai di olio di semi, sbattete bene con un il frullino manuale, trasferiteli poi alla farina di avena e mescolate con la spatola per ottenere un composto liscio e omogeneo.
- Incorporate le mele tagliate a dadini (senza togliere la buccia), il cioccolato tagliato a scaglie, i mirtilli, l’uvetta e mescolate per far legare gli ingredienti.
- Fatto questo ungete con un po’ di olio 4 tazze di latte di ceramica, dopodiché riempitele con tre cucchiaiate di impasto ciascuna.
- Infine mettete a cuocere in forno preriscaldato per 30-35 minuti circa a una temperatura di 180°C. Al termine lasciate intiepidire le vostre torte, rimuovetele delicatamente dalla tazza e servitele.
Per la preparazione della torta in tazza di avena e mele potete guardare la video ricetta qui!