Negli ultimi tempi un desiderio accomuna la maggior parte delle famiglie italiane: risparmiare. Il carovita sta procurando seri problemi al mantenimento di una sana economia domestica e così si cerca di evitare sprechi e di comprare solo ciò che è davvero indispensabile.
La buona notizia è che non sempre per avere qualità si deve spendere tanto. Questo vale ancora di più in riferimento ai prodotti per la pulizia e l’igiene della casa, a cui certamente non è possibile rinunciare. Esistono validissimi rimedi fai-da-te, o “della nonna” se preferite, che possono sostituire egregiamente i detersivi chimici, con immediato e sostanzioso vantaggio per le tasche e per l’ambiente.
Di seguito vi diciamo come realizzare un ottimo detergente con bucce d’arancia, un po’ di sale e qualche altro semplice ingrediente già a disposizione nella credenza della cucina.
Bucce d’arancia, non buttarle via: puoi usarle così!
Non buttate più le bucce d’arancia nella pattumiera, ma riutilizzatele! Profumate e fresche, neanche immaginate quanto possano essere d’aiuto per mantenere pulita la casa.
In realtà le bucce d’arancia sono tra quegli ingredienti naturali che possono essere riusati in mille modi diversi (sapete che sono fantastiche, ad esempio, per profumare gli armadi e allontanare le tarme dai vestiti di lana?), ma noi vogliamo suggerirvi come fare un detersivo per stoviglie dai risultati davvero portentosi. Oltre alle bucce d’arancia, vi occorrono solo un po’ di sale da cucina, del bicarbonato di sodio e una modica quantità di aceto alcolico. Il procedimento lo trovate di seguito.
Bucce di arancia e sale, mescolali assieme: “valgono oro” in casa se usati così!
Versate circa un litro di acqua in una pentola, dopodiché aggiungete le bucce d’arancia, due cucchiai di sale e un cucchiaio di bicarbonato di sodio. Mescolate e fate amalgamare bene gli ingredienti, quindi accendete il fornello e lasciate scaldare. Quando vi accorgete che l’acqua è diventata arancione, è il momento di spegnere. Filtrate con un colino e mettete il liquido in una ciotola, aggiungete 150 ml di aceto alcolico e 500 ml di detersivo. Mescolate bene. Ecco fatto: avete ottenuto circa 1,5 lt di ottimo detersivo per piatti e pentole.
Conservatelo in pratici flaconi e utilizzatelo tutte le volte che volete. Il mix di ingredienti adoperati è ideale per pulire, igienizzare e deodorare anche le stoviglie più sporche. Persino le macchie di unto più ostinate spariranno, così come le incrostazioni più tenaci, lasciando il posto ad un gradevole pulito che sa di arancia, di fresco e di buono.