Se penso a questa insalata la mangerei anche ogni giorno, oltre ad essere buona è anche sana e bilanciata | Solo 270 Kcal!

Dai un'occhiata al nostro nuovo ebook!

L’insalata di lattuga, pomodori, cetrioli e uova sode è l’ideale per un pranzo oppure una cena  semplice e veloce, ma allo stesso tempo buona e gustosa. Questa insalata ricchissima di nutrienti viene impreziosita anche da una buonissima salsa fatta con panna acida, maionese, olio extravergine d’oliva e senape. E’ un piatto completo a livello nutrizionale.

Le uova sode forniscono proteine di alta qualità, sono una fonte ricca di vitamine e minerali. I pomodori, i cetrioli e la cipollina verde apportano fibra, che supporta la salute digestiva e contribuisce al senso di pienezza. L’olio extravergine d’oliva e la maionese forniscono grassi salutari. L’aggiunta di panna acida e senape alla salsa offre un sapore cremoso e piccantino che può rendere l’insalata più interessante e appetitosa, incoraggiando un maggiore consumo di verdure.

Questa insalata è facile e veloce da preparare e può essere un’ottima opzione per pasti leggeri o contorni, rendendo il consumo di verdure più accessibile. Se segui una dieta bilanciata, questo tipo di insalata può essere un’ottima scelta!

La ricetta dell’insalata di pomodori, lattuga, cetrioli e uova sode: buona, bilanciata e nutriente!

Tempo di preparazione: 15 minuti
Tempo di cottura: 10 minuti
Tempo totale: 25 minuti
Porzioni: per 2 persone (come piatto unico)
Calorie: 270 a persona

Ingredienti

  • 1 lattuga iceberg sminuzzata
  • 2 cetrioli
  • 2 pomodori tagliati a cubetti
  • 1 cipollina verde tritata
  • 3 uova
  • 2 cucchiai di panna acida
  • 1 cucchiaio di olio evo
  • 1 cucchiaio di maionese light
  • 1 cucchiaino di pepe
  • 1 cucchiaino di senape (facoltativo)
  • 1 cucchiaino di sale + q.b.

Preparazione

  1. Per prima cosa spuntate i cetrioli, tagliateli a rondelle, trasferiteli in una scodella, aggiungete i pomodori tagliati a cubetti e tenete un attimo da parte.
  2. Adesso inserite le uova in un pentolino, salatele con 1 cucchiaino di sale, copritele con acqua, accendete il fornello e quando l’acqua bolle, lasciatele cuocere 9-10 minuti per farle diventare sode. Poi passatele sotto l’acqua corrente per raffreddarle e rimuovete il guscio.
  3. Ora integrate la lattuga iceberg sminuzzata ai cetrioli, incorporate l’erba cipollina tritata e tenete per un momento da parte.
  4. Prepariamo la salsa: versate la panna acida in una ciotolina, inglobate la maionese, la senape, il pepe, un pizzico di sale, l’olio evo e mescolate per ottenere una salsa.
  5. Infine versate la salsa sulla vostra insalata, mescolate per condirla adeguatamente, mettete l’insalata su un piatto e guarnitela con le uova sode tagliate a metà. Potete accompagnarla con qualche fetta di pane integrale, proteica o dei wasa!

Per la preparazione dell’insalata di lattuga, pomodori, cetrioli e uova sode potete guardare la video ricetta qui!

Articolista un po’ per caso un po’ per passione, la scrittura mi è sempre piaciuta, per questo motivo ho deciso di collaborare con dei blog. Non ho tematiche preferite, infatti è sufficiente che ci sia un argomento su cui scrivere e io mi butto a capofitto.

insalatainsalata di lattuga pomodori cetrioli e uovaricette light
Commenti (0)
Aggiungi Commento