Gli involtini di patate e pollo stuzzicheranno il vostro appetito, perché sono decisamente sfiziosi e saporiti che difficilmente non piaceranno a qualcuno. Si prepara la base con le patate e poi si farciscono gli involtini con pollo, peperoni, cipolla, formaggio. Quindi è un piatto molto nutriente e completo!
Il pollo è una fonte eccellente di proteine magre, che sono essenziali per la costruzione e la riparazione dei tessuti corporei. Le patate forniscono carboidrati complessi, sono una buona fonte di fibra e assieme ai peperoni e la cipolla apportano importanti vitamine e minerali. L’uso di olio evo e formaggio assicura un buon contenuto di grassi sani.
Questo piatto è molto versatile e puoi personalizzarlo con altri ingredienti, come erbe aromatiche e spezie a tuo piacimento, aumentando così il profilo nutrizionale e il sapore senza aggiungere calorie. Grazie all’apporto di proteine, grassi e carboidrati, il piatto è saziante e può aiutarti a mantenere stabili i livelli di energia durante la giornata.
In sintesi, gli involtini di pollo e patate costituiscono un pasto equilibrato e nutriente, ricco di proteine, carboidrati complessi, vitamine e minerali, contribuendo così al mantenimento di una dieta sana.
La ricetta degli involtini di pollo e patate, buoni e saporiti: li mangerei anche ogni sera!
Tempo di preparazione: 20 minuti
Tempo di cottura: 35-40 minuti
Tempo totale: 1 ora
Porzioni: 6 involtini grandi (per 3 persone)
Calorie: 230 a involtino
Ingredienti
- 400 gr di petto di pollo tritato
- 3 patate
- 1 peperone rosso tagliato a dadini
- 1 peperone verde tagliato a dadini
- 1 cipolla tritata
- 40 gr di farina
- 25 gr di formaggio grattugiato tipo galbanino light + una manciata
- 2 uova
- 2 giri di olio evo
- Quanto basta di prezzemolo tritato
- Quanto basta di menta
- Quanto basta di cumino (facoltativo)
- Quanto basta di origano in polvere
- Quanto basta di peperoncino in polvere (facoltativo)
- Quanto basta di paprika
- Quanto basta di pepe
- Quanto basta di sale
Preparazione
- Innanzitutto sbucciate le patate, grattugiatele in un colino a maglie strette, sciacquatele con acqua mentre mescolate, poi strizzatele e riponetele in una terrina capiente.
- Adesso aggiungete le uova, il prezzemolo tritato, la farina, il sale, il peperoncino in polvere, il pepe, il cumino e la menta e mescolate adeguatamente con la spatola per ottenere un composto morbido e compatto.
- Ora foderate con carta apposita una leccarda, ungetela con un filo di olio evo, distribuiteci uniformemente sopra l’impasto e infornate (forno caldo) per 20 minuti a una temperatura di 200°C.
- Nel frattempo versate un giro abbondante di olio evo in una padella antiaderente, inserite la cipolla tritata, mescolate e lasciatela cuocere fino a quando non inizia ad ammorbidirsi.
- Integrate i peperoni tagliati a dadini, mescolate, unite il petto di pollo tritato, mescolate, fate rosolare, insaporite con il sale, la paprika, il pepe e l’origano, amalgamate, incorporate 25 gr di galbanino grattugiato, mescolate per farlo sciogliere e spegnete il fornello.
- Rimuovete la base di patate cotta dalla teglia, adagiatela sul tavolo, tagliatela in sei fette uguali, farciteli con una cucchiaiata di ripieno di pollo e verdure ad una estremità e poi arrotolate la base e formate l’involtino. Fate lo stesso con gli altri 5 restanti.
- Fatto questo trasferite gli involtini in una leccarda rettangolare foderata con della carta apposita, spennellate la superficie con un po’ di olio evo e guarnite con un po’ di galbanino grattugiato e il prezzemolo tritato.
- Infine mettete a cuocere in forno preriscaldato per 15-20 minuti a una temperatura di 200°C. Al termine lasciate assestare un attimo gli involtini e portateli in tavola.
Per la preparazione degli involtini di pollo e patate potete guardare la video ricetta qui!