Le uova cucinate così le mangerei anche ogni giorno, pure mio figlio le adora | Solo 230 Kcal!

Le uova in purgatorio sono un piatto eccezionale, sfizioso, completo e nutriente. Una volta provate così non ve le dimenticherete più. Sono un piatto tradizionale della cucina italiana che combina uova, pomodori e spesso altri ingredienti come in questo caso cipolle e peperoni. Mangiare questo piatto offre diversi benefici nutrizionali:

  1. Proteine di alta qualità: le uova sono una fonte eccellente di proteine complete, utili per la costruzione e la riparazione dei tessuti e per il mantenimento della massa muscolare.
  2. Nutrienti: le uova contengono vitamine e minerali essenziali, tra cui vitamina B12, riboflavina, selenio e colina, importanti per il metabolismo e per la salute del cervello.
  3. Fibre e vitamine: i peperoni, i pomodori e la cipolla forniscono fibre, che favoriscono la digestione.

Questo piatto è estremamente versatile e può essere adattato a molte diete, permettendo a chi lo consuma di sperimentare diverse combinazioni di sapori. È anche un pasto che può essere molto soddisfacente, contribuendo a una maggiore sensazione di sazietà. In sintesi, le “uova in purgatorio” con peperoni, pomodori e cipolla, sono non solo un piatto delizioso, ma anche nutriente e benefico per la salute.

La ricetta delle uova in purgatorio in padella, sane ma anche tanto gustose!

Tempo di preparazione: 15 minuti
Tempo di cottura: 25 minuti
Tempo totale: 40 minuti
Porzioni: per 3 persone
Calorie: 230 a porzione

Ingredienti

  • 5 uova
  • 3 pomodori sbucciati a tagliati a cubetti
  • 2 peperoni tagliati a dadini
  • 1 cipolla tritata
  • 1 cucchiaio di concentrato di pomodoro
  • un cucchiaino di salsa rossa piccante o messicana (facoltativa)
  • un filo di olio evo
  • Quanto basta di foglie di basilico
  • Quanto basta di pepe
  • Quanto basta di sale

Preparazione

  1. Innanzitutto versate un filo di olio evo in una padella antiaderente, inserite la cipolla tritata e cuocete fino a quando non diventa bella dorata.
  2. Adesso unite il concentrato di pomodoro, la salsa piccante, mescolate, aggiungete i peperoni tagliati a dadini, amalgamate e lasciate cuocere per il tempo necessario.
  3. Ora integrate i pomodori sbucciati e tagliati a cubetti, mescolate, insaporite con il sale e il pepe, amalgamate e create cinque distinte cavità.
  4. Infine riempite le cavità con le uova all’occhio di bue, guarnite con le foglie di basilico, chiudete con il coperchio, lasciate cuocere 5 minuti a fiamma bassa e poi portate in tavola. Potete accompagnare le uova in purgatorio con qualche fetta di pane proteica, integrale o anche dei wasa. A voi la scelta!

Per la preparazione delle uova in purgatorio potete guardare la video ricetta qui!

ricette lightuova in purgatorio
Commenti (0)
Aggiungi Commento