Vi piace riuscire a regalare un tocco di colore in più alla vostra tavola? Ottimo, in questo caso non c’è niente di meglio della pizza salata di melanzane. La pizza salata di melanzane offre diversi benefici rispetto a una normale pizza anche perché è ricca di tanti altri ingredienti nutrienti come peperoni, cipolla, carote, latte, uova, formaggio…
Le melanzane, i peperoni e le carote sono ricchi di vitamine, minerali e antiossidanti. Questo significa che la questa pizza salata fornisce una maggiore quantità di nutrienti rispetto a una pizza tradizionale, che può essere più ricca di carboidrati e grassi. Le verdure contengono fibre, che sono importanti per la salute digestiva e possono aiutare a mantenere un senso di sazietà più a lungo. Questo è utile per controllare l’appetito.
Le pizze salate con ingredienti freschi e leggeri possono essere una scelta migliore per chi cerca un pasto che non appesantisca, rispetto a una pizza realizzata con sola farina e ricca di formaggio e salumi. Puoi personalizzare la ricetta in base alla stagione e alla disponibilità degli ingredienti, rendendo la tua pizza salata un piatto molto versatile.
Le verdure aggiungono sapore alla pizza, rendendola più interessante dal punto di vista culinario. Incorporando ingredienti freschi e sani, la pizza salata può diventare non solo un’opzione più nutriente, ma anche un piatto gustoso e soddisfacente!
La ricetta della pizza salata di melanzane, ti assicuro che come me la mangerai tante volte!
Tempo di preparazione: 20 minuti
Riposo delle melanzane: 15-20 minuti
Tempo di cottura: 35 minuti
Tempo totale: 1 ora e 15 minuti
Porzioni: 9 fette
Calorie: 210 a fetta
Ingredienti
- 2 melanzane
- 1 peperone tagliato a listarelle
- 1 carota sbucciata e grattugiata
- 1 cipolla affettata
- 250 ml di latte
- 200 gr di farina
- 3 uova
- 150 gr di formaggio grattugiato tipo galbanino light
- 1 cucchiaino di sale + q.b.
- qualche giro di olio evo
- Quanto basta di prezzemolo tritato
- Quanto basta di pepe
Preparazione
- Per prima cosa sbucciate le melanzane con il pelapatate, tagliatele a listarelle, riponetele in un contenitore, salatele con 1 cucchiaino di sale, copritele con acqua e fatele riposare 15-20 minuti.
- Adesso versate un filo di olio evo in una padella antiaderente, inserite la cipolla affettata, aggiungete la carota sbucciata e grattugiata, mescolate e lasciate cuocere.
- Ora integrate il peperone tagliato a listarelle, mescolate, spremete con le mani dalla loro acqua le melanzane e aggiungetele in padella, rimestate, fate ammorbidire il tutto, spegnete e trasferite in una scodella capiente.
- Rompete ora le uova in una ciotola, salatele, pepatele, sbattetele con la frusta a mano, aggiungete il latte e la farina, mescolate per ottenere una pastella liscia, versatela sugli ortaggi cotti e rimestate.
- Fatto questo foderate con carta apposita una leccarda, ungetela con un filo di olio evo e distribuiteci uniformemente all’interno l’impasto.
- Infine mettete a cuocere in forno preriscaldato per 25 minuti a una temperatura di 180°C.
- Al termine spolverate la superficie con il prezzemolo tritato e il galbanino grattugiato e infornate per ulteriori 10 minuti sempre a un temperatura di 180°C. Una volta ben cotto e dorato il tutto, tagliate la vostra pizza salata di melanzane e portate in tavola!
Per la preparazione della pizza salata di melanzane potete guardare la video ricetta qui!