Mi è piaciuta un sacco questa torta, la rifaccio anche la prossima settimana | Solo 180 Kcal!

La torta al cacao e mandorle con crema di cocco all’acqua è perfetta per la colazione, per la merenda o in qualsiasi momento della giornata. Questo dolce ha diversi benefici rispetto ad altri più tradizionali.

Grazie alle mandorle, alle uova e allo yogurt, questa torta ha un contenuto proteico più elevato rispetto ad altri dolci, contribuendo a mantenere bassi i livelli di fame e a stabilizzare la glicemia. Le mandorle e lo yogurt possono contribuire a una buona dose di fibre, favorendo la digestione. La crema di cocco all’acqua è meno calorica rispetto a molte altre creme perché non prevede l’aggiunta di latte, panna o altri formaggi calorici, ma si prepara appunto con l’acqua.

In sintesi, questa torta è una scelta più sana e nutriente rispetto a molti dolci tradizionali. Tuttavia, come con tutti i dolci, è sempre importante consumarla con moderazione.

La ricetta della torta al cacao e mandorle con crema di cocco all’acqua: mi è piaciuta un sacco!

Tempo di preparazione: 15 minuti
Tempo di cottura: 20 minuti
Tempo totale: 35 minuti
Calorie: 181,58 Kcal per 100 grammi

Ingredienti

Cosa occorre per la base

  • 120 gr di yogurt greco denso
  • 50 gr di mandorle (o farina di mandorle)
  • 25 gr di cacao in polvere
  • 60 gr di latticello
  • 1 uovo
  • 2 cucchiaini di dolcificante stevia (oppure in alternativa 2 cucchiai di eritritolo, maltitolo o zucchero)
  • 1 cucchiaino di lievito

Cosa occorre per la crema

  • 1 bicchiere di acqua
  • 3 cucchiai di latte di cocco in polvere
  • 2 cucchiai di farina di cocco
  • ½ bicchiere di zucchero di canna (o anche un altro dolcificante)

Cosa occorre per guarnire

  • un po’ di cioccolato grattugiato

Preparazione

Come fare la base

  1. Per iniziare inserite il latticello in una ciotola, aggiungete lo yogurt greco denso e il dolcificante stevia (o eritritolo, maltitolo o zucchero) e mescolate con la frusta a mano.
  2. Adesso setacciate e unite il cacao in polvere, mescolate bene, integrate le mandorle ridotte a farina con un mixer (o la farina di mandorle già acquistata), il lievito e l’uovo e amalgamate con la spatola per ottenere un composto liscio e omogeneo.
  3. Ora versate l’impasto in uno stampo in silicone dal diametro di 16 centimetri, poi mettete a cuocere in forno preriscaldato per 20 minuti a una temperatura di 180°C.

Come fare la crema

  1. Versate l’acqua in pentolino, inglobate lo zucchero di canna, mescolate continuamente con la frusta a mano e fate scaldare.
  2. Inserite poi il latte di cocco in polvere in una ciotola, aggiungeteci la farina di cocco, mescolate le due polveri, incorporatele gradualmente all’acqua calda sul fuoco, amalgamate vigorosamente e continuamente a mescolare con la frusta a mano fino a quando il tutto non si sarà ben addensato e non si darà formata una cremina.

Come assemblare la torta

  1. Rimuovete la torta delicatamente dallo stampo, rovesciatela su un piatto, farcitela in superficie con la crema, livellate un po’, decoratela con un po’ di cioccolato grattugiato e gustatevela.

Per la preparazione della torta al cacao e mandorle con crema di cocco all’acqua potete guardare la video ricetta qui!

dolci lighttorta al cacao cocco yogurt e mandorle
Commenti (0)
Aggiungi Commento