La torta di mele, specialmente quella che veniva preparata dalla nonna, riesce sempre a fare gola a tutti. In quanto è uno dei dolci più semplici ma, sicuramente, più buoni in assoluto. Inoltre, le sue versioni sono tantissime ma c’è ne una che probabilmente non avete mai assaggiato, ovvero quella della torta noci e mele, che si rivela più gustosa e più golosa della classica.
Infatti, chiunque la proverà non avrà timore ad affermare che questa ricetta è superlativa, perché la frutta fresca e la frutta secca insieme formano un mix che si può definire esplosivo. E, fidatevi, se la servirete tutta la vostra famiglia se ne innamorerà all’istante e vi chiederà di rifarla spesso, in quanto non riusciranno più a trovare soddisfacenti gli altri dessert. Poi, non guasta nemmeno che sia super leggera e relativamente povera di grassi, così coloro che stanno seguendo una dieta ipocalorica potranno concedersene una piccola fetta.
Per prepararla non dovrete essere dei pasticceri professionisti, il procedimento è talmente semplice e veloce che potrete ottenere un risultato ottimale pure se, solitamente anche con le cose più facili, fate disastri.
La ricetta della torta di mele e noci, più buona di quella della nonna
Tempo di preparazione: 20 minuti
Tempo di cottura: 30 minuti
Tempo totale: 50 minuti
Porzioni: 10 fette
Calorie: 170 a fetta
Ingredienti
- 150 gr di latte
- 150 gr di farina
- 50 gr di noci
- 35 gr di dolcificante stevia + 15 gr (oppure in alternativa 70 gr di zucchero normale + 30 gr oppure nelle stesse dosi eritritolo o maltitolo)
- 30 gr di burro a pezzi
- 4 cucchiai di olio
- 3 mele
- 1 limone
- 2 cucchiaini di cannella in polvere
- 1 cucchiaino di lievito in polvere
- 1 pizzico di sale
Preparazione
- Per iniziare versate il latte all’interno di una scodella, aggiungete il dolcificante stevia (o lo zucchero) e montatelo aiutandovi con le fruste elettriche.
- Quando la consistenza del latte risulta bella spumosa setacciate e inserite la farina e il lievito per dolci, poi riprendete a mescolare il tutto sempre con le fruste.
- Adesso dovreste aver ottenuto un composto omogeneo, liscio e voluminoso al quale unire le uova, l’olio, un cucchiaino di cannella e il sale, dopodiché mescolate nuovamente.
- Ora sbucciate le mele, pulitele togliendo il torsolo, tagliatele a spicchi sottilissime e irroratele con il succo del limone, contemporaneamente pestate le noci per tritarle.
- Fatto questo foderate un foglio di carta da forno il fondo di uno stampo con cerniera rotondo grande 18 centimetri, travasateci l’impasto, guarnitelo con le mele disposte a raggiera, il burro, le noci, 15 gr di dolcificante stevia (oppure 30 gr di zucchero normale) e 1 cucchiaino di cannella.
- Infine mettete a cuocere dentro al forno preriscaldato per 30 minuti a una temperatura di 180°C.
- Una volta che la torta è pronta rimuovetela dallo stampo, spolveratela con lo zucchero a velo se volete e gustatevela.