La torta allo yogurt è veramente golosa, così morbida che si scioglie in bocca e talmente saporita che una fetta inevitabilmente se ne tira dietro un’altra. E’ un dolce delizioso e versatile che può essere apprezzato e servito in molte occasioni. La torta ha una consistenza morbida, cremosa e rinfrescante grazie all’uso dello yogurt. Puoi personalizzare il sapore aggiungendo anche frutta, cioccolato o aromi a piacere.
Può essere consumata come dessert, merenda o colazione. È adatta a diverse occasioni, come feste, cene con amici o semplicemente quando desideri un dolce. La torta allo yogurt è semplice da preparare, richiedendo ingredienti facilmente reperibili e pochi passaggi. Non solo è un dolce delizioso, ma è anche una scelta salutare grazie ai benefici dello yogurt e delle uova. Puoi goderne senza sensi di colpa, specialmente se preparata con ingredienti di qualità e con moderazione.
La ricetta della torta allo yogurt, buona e cremosa: proprio come piace a me!
Tempo di preparazione: 15 minuti
Tempo di cottura: 60 minuti
Tempo di riposo: 10 minuti
Tempo totale: 1 ora e 25 minuti
Porzioni: 5
Calorie: 100 a fetta
Ingredienti
- 240 gr di yogurt bianco magro
- 30 gr di farina
- 3 tuorli
- 3 albumi
- 15 gr di dolcificante stevia (oppure in alternativa 30 gr di maltitolo, eritritolo o zucchero)
- 10 gr di amido di mais
- 10 ml di succo di limone
- 2 pizzichi di sale
Preparazione
- Per iniziare rompete i tuorli in una ciotola, aggiungete lo yogurt, la farina, l’amido di mais, la scorza grattugiata di limone e i 2 pizzichi di sale.
- Adesso mescolate adeguatamente con la frusta a mano, una volta ottenuto un composto liscio e omogeneo tenetelo per un attimo da parte.
- Ora integrate il succo di limone agli albumi, sbattete con le fruste elettriche, quando iniziano a montarsi unite il dolcificante stevia (oppure il maltitolo, eritritolo o lo zucchero) e continuate a montarli a neve.
- Incorporate una spatolata per volta di albumi montati a neve ai tuorli, poi mescolate delicatamente partendo dal basso verso l’altro, facendo molta attenzione a non smontarli.
- Fatto questo foderate con apposita uno stampo rotondo con cerniera di 20 centimetri, versateci l’impasto, inserite lo stampo con l’impasto in uno stampo più grande e adagiato in una leccarda. Ora aggiungete l’acqua nella leccarda.
- Infine mettete a cuocere in forno preriscaldato per 30 minuti a una temperatura di 150°C.
- Al termine abbassate a 140°C, fate andare altri 30 minuti, lasciate riposare 10 minuti nel forno spento e aperto. Infine fate raffreddare completamente la torta a temperatura ambiente, rimuovetela dallo stampo e spolveratela con lo zucchero a velo.
Per la preparazione della torta allo yogurt potete guardare la video ricetta qui!