Il riso è sempre stato un pilastro fondamentale nella dieta umana. È un alimento appagante e nutriente, economico e flessibile, adatto sia per la preparazione di piatti principali che per accompagnare le verdure, o persino per la creazione di dolci o piatti salati. Secondo un test è questo il riso biologico più buono, ad un costo bassissimo.
Riso: trovati pesticidi, metalli pesanti e oli minerali in quasi tutte le marche | Il migliore lo trovi in questo discount a soli 2,15 euro!
L’ampia varietà di riso disponibile nei supermercati rende difficile la scelta di un prodotto di alta qualità. Anche se la lettura delle etichette e la conoscenza dell’origine del prodotto sono importanti, a volte non sono sufficienti per garantire la bontà e la salubrità del riso.
Per aiutare i consumatori a fare scelte informate, gli esperti della rivista tedesca Öko-Test hanno condotto un’indagine sulla disponibilità di riso biologico e non nei supermercati, con l’obiettivo di avvertire sulla possibile presenza di sostanze discutibili come oli minerali, pesticidi o metalli pesanti nel riso.
L’indagine tedesca ha coinvolto 21 marche di riso, tra cui riso integrale, riso per risotto e riso basmati, con 11 delle referenze etichettate come biologiche. Ciascun prodotto è stato sottoposto a rigorose analisi di laboratorio per valutare la presenza di sostanze dannose, come metalli pesanti (come arsenico e cadmio), componenti di oli minerali, pesticidi e aflatossine (prodotti metabolici di muffe).
Trovati pesticidi nella maggior parte del riso in vendita, è allerta!
I risultati dell’indagine hanno sorpreso negativamente gli autori dello studio e hanno suscitato preoccupazioni significative. Molti campioni analizzati sono stati giudicati inadeguati a causa della presenza di sostanze chimiche pericolose in quantità a volte superiori ai limiti consentiti dalla legge.
Particolarmente inquietante è stata la scoperta di idrocarburi di oli minerali aromatici (MOAH) in 8 prodotti (5 biologici e 3 convenzionali), un gruppo di sostanze noto per contenere composti cancerogeni. Solo tre prodotti convenzionali hanno ricevuto una valutazione negativa.
Un’altra fonte di preoccupazione è stata la presenza di arsenico in alcuni campioni di riso, un metallo pesante tossico e cancerogeno che si accumula nel cereale a causa della presenza nelle falde acquifere. Inoltre, il cadmio, un altro metallo pesante, è stato rilevato in alcune varietà di riso, il cui consumo prolungato in dosi elevate può danneggiare i reni e le ossa.
Poiché i metalli pesanti tendono ad accumularsi principalmente negli strati esterni del chicco, il riso integrale è spesso più contaminato da queste sostanze pericolose.
Infine, il test tedesco ha evidenziato la presenza di tracce di pesticidi pericolosi, in particolare deltametrina (tossica per le api e altamente pericolosa) e tebuconazolo (potenzialmente dannoso per la salute fetale e gli organismi acquatici).
Riso biologico, tra le migliori marche c’è quello di Lidl!
In questo panorama allarmante di prodotti di riso non proprio salutari, ci sono solo pochi campioni che si distinguono. Tra questi, il “Golden Sun Bio Basmati Reis” prodotto dal marchio LIDL e disponibile nei supermercati italiani, ha ricevuto il giudizio “molto buono”.
Fonte: Öko-Test