Il petto di pollo con verdure in padella vi sorprenderà, è un piatto veramente delizioso e semplice che potrete proporre spesso senza problemi a tutta la famiglia. Mangiare questo piatto ti offre un buon equilibrio tra proteine, carboidrati e grassi, insieme a una varietà di vitamine e minerali.
Questo tipo di pasto fornisce energia, supporta la salute muscolare e scheletrica, aiuta la digestione e fornisce sostanze nutritive essenziali per il corpo. Tuttavia, è importante considerare sempre le porzioni e non esagerare così da mantenere un apporto calorico bilanciato.
La ricetta del petto di pollo con patate e peperoni, cucinato così è saporito e gustoso!
Tempo di preparazione: 20 minuti
Tempo di cottura: circa 40 minuti
Tempo totale: 1 ora
Porzioni: per 6 persone
Calorie: 520 a persona
Ingredienti
- 1 kg di petto di pollo tagliato a listarelle
- 6 patate medie sbucciate e tagliate a pezzi
- 2 peperoni capia tagliati a pezzi (o un normale peperone rosso)
- 1 cipolla tritata
- 100 gr di pomodorini tagliati a metà
- 6 cucchiai di olio evo
- 4 cucchiai di farina
- 1 tazza di passata di pomodoro
- 200 gr di galbanino light
- ½ tazza d’acqua
- una noce di burro
- 3 spicchi d’aglio tritati
- ½ cucchiaino di basilico
- ½ cucchiaino di timo
- ½ cucchiaino di basilico
- ½ cucchiaino di pepe
- ¾ di cucchiaino di sale + ¾ di cucchiaino
- una manciata di prezzemolo tritato
Preparazione
- Innanzitutto inserite il petto di pollo tagliato a listarelle in una terrina, conditelo con un ¾ di cucchiaino di sale e il pepe, mescolate con le mani, integrate anche la farina e amalgamate il tutto.
- Adesso versate 3 cucchiai di olio evo in una padella antiaderente, adagiateci le striscioline di petto di pollo infarinate, fate cuocere 4 minuti su ambo i lati e poi rimuovetelo.
- Ora versate 3 cucchiai di olio evo in una padella pulita, integrate il burro, fatelo sciogliere, unite le patate sbucciate e tagliate a pezzi, mescolate e lasciatele cuocere a fiamma media per circa 10 minuti.
- Aggiungete la cipolla tritata, gli spicchi d’aglio tritati, mescolate, lasciate cuocere per 4 minuti, unite i peperoni tagliati a pezzi e i pomodorini tagliati a metà e rimestate adeguatamente.
- Fatto questo incorporate la salsa di pomodoro, l’acqua, il timo, il rosmarino e i ¾ di cucchiaino di sale, mescolate e una volta che sarà cotto tutto spegnete il fornello.
- Infine integrate il petto di pollo cotto e il galbanino grattugiato, mettete a cuocere tutto in forno preriscaldato per 10 minuti a una temperatura di 200°C. Al termine spolverate con il prezzemolo tritato e portate in tavola.
Per la preparazione del petto di pollo con patate e peperoni potete guardare la video ricetta qui!