Per un pranzo o una cena sfiziosa, che venga apprezzata da tutti e che vi aiuti a ottenere un successone dovete provare lo sformato di patate e carne macinata.
Lo sformato di patate, carne macinata, con l’aggiunta di cipolle e formaggio è un piatto ricco e appagante che offre vari benefici nutrizionali. Fornisce una buona quantità di proteine di alta qualità, importanti per la crescita e la riparazione dei tessuti. E’ una buona fonte di ferro e contribuisce all’apporto di vitamine come B12. Inoltre questo piatto fornisce una buona quantità di calcio grazie alla presenza del formaggio. È una ricetta che può essere preparata in anticipo, rendendola ideale per pasti in famiglia.
In conclusione, lo sformato di patate, carne macinata, cipolle e formaggio è un’opzione nutriente e soddisfacente, specialmente se preparato con ingredienti freschi. Tuttavia, è sempre importante considerare le porzioni per garantire un buon equilibrio nutrizionale. Per completare la cena potete accompagnare questo sformato a verdure fresche e di stagione, un’insalatona ricca. A voi la scelta!
La ricetta dello sformato di patate e carne macinata, un ottimo modo per far mangiare la carne a tutti!
Tempo di preparazione: 20 minuti
Tempo di cottura: 55 minuti
Tempo totale: 1 ora e 15 minuti
Porzioni: per 8 persone
Calorie: 200 a persona
Ingredienti
- 400 gr di carne macinata magra
- 2-3 patate
- 2 cipolle affettate
- 3 cucchiai di salsa di pomodoro
- 1 noce di burro
- un filo di olio evo
- 200 gr di galbanino light grattugiato
- Quanto basta di noce moscata
- Quanto basta di erbe aromatiche a piacere
- Quanto basta di pepe
- Quanto basta di sale
Preparazione
- Per prima cosa sbucciate le patate, tagliatele a rondelle sottilissime, adagiatele in una leccarda spolverata precedentemente con 80 gr di galbanino grattugiato, insaporite con il sale, la noce moscata e il pepe.
- Adesso sciogliete la noce di burro in una padella antiaderente, inserite le cipolle affettate, mescolatele, lasciatele cuocere fino a renderle dorate e disponetele poi sulle patate.
- Ora versate un filo di olio evo in una padella antiaderente, integrate la carne macinata, rosolatela, insaporitela con il sale, le erbe aromatiche che preferite, la salsa di pomodoro e mescolate.
- Fatto questo distribuite anche la carne sulle cipolle e le patate, coprite con un foglio di carta stagnola e mettete a cuocere in forno preriscaldato per 20 minuti a una temperatura di 200°C.
- Infine rimuovete la carta stagnola, spolverate con 120 gr di galbanino grattugiato e infornate per ulteriori 15 minuti sempre a una temperatura di 200°C.
- Una volta pronto lo sformato portate in tavola, lasciate raffreddare qualche minuto e tagliate a fette.