Il dessert allo yogurt e cocco è perfetto da gustare in ogni occasione, è cremoso e goloso da lasciare senza fiato tutti coloro che l’assaggeranno. Si tratta in realtà di una torta fredda con pochissimi ingredienti che offre diversi benefici.
Essendo a base di yogurt, la torta tende ad essere più leggera rispetto ai dessert a base di panna o formaggi cremosi ricchi di grassi. Lo yogurt fornisce una buona cremosità mantenendo un apporto calorico inferiore. Lo yogurt è una fonte di probiotici, che favorisce la salute intestinale e migliora la digestione.
La combinazione di proteine e grassi contenuti nello yogurt e nel cocco aiutano a mantenere un senso di sazietà più a lungo. Le scaglie di cocco apportano grassi sani, fibre e minerali come il manganese e il rame, che sono utili per la salute delle ossa e per il metabolismo.
Può essere facilmente personalizzata con frutta fresca anche frullata, noci o altri ingredienti, aumentando così il suo valore nutrizionale. In sintesi, la torta fredda allo yogurt con scaglie di cocco e gelatina è un dessert sano e gustoso che offre diversi benefici per la salute, rendendola una scelta ideale per concludere un pasto o per una merenda leggera.
La ricetta della torta fredda allo yogurt e cocco, il dessert che mangio volentieri senza rimorsi!
Tempo di preparazione: 15 minuti
Tempo di riposo in frigorifero: 2-3 ore
Tempo totale: circa 3 ore
Porzioni: 6
Calorie: 120 a fetta
Ingredienti
- 500 ml di yogurt bianco
- 60 gr di scaglie di cocco
- 50 ml di acqua
- 20 gr di gelatina
Preparazione
- Per iniziare inserite la gelatina in una ciotolina, aggiungete l’acqua, mescolate e tenete da parte il tempo necessario a farla gonfiare.
- Adesso versate lo yogurt in una scodella, unite le scaglie di cocco, mescolate con la spatola per ottenere un composto liscio e liquido, unite la gelatina (dopo averla sciolta) e rimestate.
- Infine versate l’impasto in una pirofila di vetro rettangolare, chiudete con il coperchio, mettete in frigo a rassodare per 2-3 ore. Al termine rovesciate il dessert su un tagliere o un piatto per dolci, tagliatelo a fette e servite.
Note e consigli
Non è un dessert zuccherato, quindi se volete potete aggiungere allo yogurt del miele, sciroppo d’acero o agave o dolcificarlo come volete prima della preparazione del dolce.
Per la preparazione del dessert allo yogurt e cocco potete guardare la video ricetta qui!