L’uso quotidiano di una crema per le mani è una delle abitudini che non possono mancare nella routine di bellezza. Questa parte del corpo, che spesso ignoriamo, è una parte delicata che tende a subire diverse aggressioni a causa del suo contatto con molte superfici dell’ambiente. Infatti, a causa dell’impatto dei raggi solari e delle tossine, è una delle zone in cui si nota più spesso l’invecchiamento. Inoltre, tende a soffrire di eccessiva secchezza, soprattutto quando si maneggiano prodotti chimici e oggetti polverosi. Quale crema usare per proteggere le mani?
È vero che l’industria cosmetica ha sviluppato formule interessanti per mantenere la pelle delle mani in condizioni ottimali. Tuttavia, opzionalmente, ci sono ricette naturali al 100% con effetti simili.
Crema antirughe per le mani naturale al 100% e a costo 0, ecco come prepararle!
Preparare una crema per le mani fatta in casa non è difficile, né richiede ingredienti costosi. In effetti, offre molti benefici perché i suoi ingredienti sono delicati sulla pelle. Inoltre, è molto economica e può sostituire le costose creme convenzionali. La sua funzione è chiara: idratare la pelle e fornire nutrienti per mantenerla giovane e priva di imperfezioni. Pertanto, queste ricette contengono ingredienti ricchi di vitamina E, oli essenziali e potenti antiossidanti. Scegli una delle opzioni che ti offriamo di seguito!
1. Scrub per le mani
Ingredienti
- 2 cucchiai di zucchero
- 1/2 limone
- 2 cucchiai di olio d’oliva
Preparazione e applicazione
In una ciotola mescolate lo zucchero, l’olio d’oliva e il succo di limone appena spremuto. Utilizzare la pasta granulare ottenuta per esfoliare le mani massaggiando delicatamente. Lasciare in posa per 10 o 15 minuti e dopo questo tempo risciacquare le mani con acqua fredda.
2. Crema di aloe vera e olio di rosa canina
Ingredienti
- 1 cucchiaio di gel di aloe vera
- 5 gocce di olio di rosa canina
Preparazione e applicazione
Una crema antirughe per le mani può essere preparata mescolando 1 cucchiaio di gel di aloe vera e circa 5 gocce di olio di rosa canina. Una volta che la preparazione è pronta, va spalmata sulle mani e ripetuta quotidianamente per ottenere i migliori risultati.
3. Crema alle carote e miele
Ingredienti
- 2 carote
- 2 cucchiai di miele
Preparazione e applicazione
Cuocete 2 carote e quando si saranno ammorbidite toglietele dal fuoco. Schiacciatele con una forchetta fino ad ottenere una specie di purea e aggiungete 2 cucchiai di miele. Applicare la pasta ottenuta sulle mani e lasciare agire dai 20 ai 30 minuti. Infine, sciacquate con abbondante acqua fredda.
4. Olio di mandorle
Applicare quotidianamente un paio di gocce di olio sulle mani e strofinare per 4 minuti con un leggero massaggio, quindi risciacquare con acqua tiepida.
5. Succo di pomodoro e limone
Sono necessari un cucchiaio di succo di limone e due cucchiai di succo di pomodoro fresco. Va applicato sulle mani e lasciato agire per 15 o 20 minuti e poi risciacquare. Per ottenere risultati più rapidi, si consiglia di ripetere la procedura 3 volte a settimana.
6. Maschera all’avena e miele
Metti un cucchiaio di farina d’avena macinata e un cucchiaio di miele in una ciotola, mescola fino a formare una pasta, quindi applicalo sulle mani e lascia agire per 10 minuti, infine risciacqua come al solito.
Altri suggerimenti utili per proteggere la pelle dalla comparsa delle rughe
Da parte sua, ci sono altri suggerimenti per proteggere la pelle e ridurre al minimo la comparsa delle rughe, secondo la Mayo Clinic:
1. Proteggi la pelle dal sole. Limita il tempo trascorso al sole, soprattutto nelle ore più calde. Scegli un prodotto per la cura della pelle con un fattore di protezione solare (SPF) alto. L’American Academy of Dermatology consiglia di utilizzare una crema solare ad ampio spettro con un SPF di 30 o superiore. Inoltre, l’ente consiglia di applicare una quantità generosa di crema solare e di riutilizzarla ogni due ore, o più frequentemente se ci si bagna o si suda.
2. Idrata la pelle. La pelle secca increspa le cellule turgide dei tessuti, che possono causare linee sottili e rughe premature. L’idratazione intrappola l’acqua nella pelle, aiutando a mascherare le linee sottili e le pieghe.
3. Non fumare. Anche se fumi da anni o fumi molto, smettere di fumare può migliorare il tono e la consistenza della pelle, oltre a prevenire le rughe.