Ieri sera ho mangiato questa piadina saporitissima, bassa in carboidrati ma ricca di proteine e fibre

La piadina proteica con carote, cavolo, uova e formaggio è un secondo piatto sfiziosissimo, una volta provata non ve la toglierete più dalla testa e ogni volta la mangerete volentieri. Questa piadina rappresenta un pasto completo, quindi non bisogna aggiungere nulla. Grazie agli ingredienti presenti oltre ad essere buona e saporita questa ricetta offre anche diversi benefici nutrizionali.

Le uova e il formaggio presenti nella piadina sono fonti eccellenti di proteine di alta qualità. Il cavolo cappuccio e le carote forniscono una buona quantità di fibra, che aiuta a migliorare la digestione, mantenere la regolarità intestinale e promuovere la sazietà. Oltre a contenere vitamine, minerali e antiossidanti.

Incorporare questo tipo di piadina nella propria alimentazione può rappresentare un modo gustoso e nutriente per soddisfare i fabbisogni dietetici quotidiani.

La ricetta della piadina proteica con carote, cavolo, uova e formaggio

Tempo di preparazione: 15 minuti
Tempo di cottura: 25-30 minuti circa
Tempo totale: 40-45 minuti 
Porzioni: per 2 persone
Calorie: 560 a persona (metà piadina)

Ingredienti

  • 2 piadine proteiche da 50 grammi ciascuno (o anche light o integrali)
  • 150 gr di cavolo cappuccio grattugiato
  • 1 carota
  • 1 cipolla piccola tritata
  • 2 uova
  • 2 cucchiai di yogurt bianco
  • una manciata di formaggio grattugiato leggero (potete sceglierne anche di più tipi) – circa 100 grammi
  • 1 noce di burro
  • un filo di olio evo
  • un pizzico di noce moscata
  • Quanto basta di pepe
  • Quanto basta di sale

Preparazione

  1. Per prima cosa sbucciate la carota, grattugiatela in un piatto, aggiungete il cavolo grattugiato e tenete per un attimo da parte.
  2. Adesso sciogliete il burro in una padella antiaderente insieme a un filo d’olio evo, unite la cipolla tritata, mescolate e lasciatela cuocere.
  3. Ora integrate la carota e il cavolo grattugiati, mescolate, lasciate ammorbidire a fiamma medio-bassa, poi spegnete e tenete per un momento da parte.
  4. Nel frattempo rompete le uova in una ciotola, integrate lo yogurt, il sale, il pepe, la noce moscata, sbattete con la frusta a mano, inglobate le verdure cotte precedentemente in padella e lasciate raffreddare e mescolate per ottenere un composto morbido.
  5. Fatto questo ungete con un filo di olio evo una padella antiaderente, adagiateci sopra la piadina, aggiungete poi l’impasto preparato e 50 gr di formaggio grattugiato (tipo galbanino light, primo sale…) e chiudete con l’altra piadina.
  6. Infine spolverate la superfice con la restante parte di formaggio grattugiato (50 grammi), coprite con il coperchio, lasciate cuocere a fuoco medio-basso fino a far sciogliere il formaggio, poi voltate dall’alto lato e fate cuocere per altri 3 minuti.
  7. Una volta ben dorata la vostra piadina, portate in tavola e tagliate in 2 fette o 4!
piadina al formaggiopiadina proteicaricette light
Commenti (0)
Aggiungi Commento