La parmigiana di zucca è un secondo piatto davvero molto sfizioso, in quanto è buonissima nonostante non si debba grigliare o friggere la zucca, la quale va messa semplicemente a crudo. Inoltre, questa ricetta (che tra l’altro rimane morbida e filante) è anche relativamente veloce da preparare.
Quindi questo vuol dire che non sarà assolutamente necessario stare troppo tempo ai fornelli, la qual cosa è sicuramente un vantaggio. Per il ripieno potete utilizzare quello che volete e qualsiasi formaggio magro vi piaccia. Ma vediamo ora la ricetta!
La ricetta della parmigiana di zucca, un primo piatto leggero e gustoso!
Tempo di preparazione: 10 minuti
Tempo di cottura: 40 minuti
Tempo totale: 50 minuti
Porzioni: per 7-8 persone
Calorie: 190 calorie a porzione
Ingredienti
- 1 kg di zucca (il peso comprende anche la buccia)
- 350 gr di mozzarella light a fettine (o galbanino light o ancora besciamella light)
- 150 gr di prosciutto cotto
- 1 cucchiaio di olio extravergine di oliva
- 50 gr di pangrattato
- 50 gr di parmigiano
- Farina q.b.
- Timo (in alternativa potete sostituirlo con il prezzemolo o il rosmarino)
- Sale q.b.
Preparazione
- Per iniziare provvedete a pulire la vostra zucca, quindi eliminate i semi e sbucciatela, poi realizzate delle fettine sottili spesse non più di 5 millimetri, dopodiché infarinatele un pochino.
- Adesso oliate adeguatamente una teglia che misuri 20×30, poi adagiate una strato di zucca e spolverate con il parmigiano, aggiungete il prosciutto, la mozzarella o la besciamella, un filino d’olio e un pizzico di sale (andante avanti con questo procedimento fino a terminare gli ingredienti).
- Ora concludete posizionando le fette di zucca, il parmigiano, il pangrattato, il pepe, il sale e una spolverata di timo (oppure prezzemolo o rosmarino).
- A questo punto coprite la teglia con un foglio di carta da forno adeguatamente strizzato, volendo potete utilizzare anche della carta di alluminio, poi cuocete nel forno preriscaldato per 20 minuti a una temperatura di 200°C.
- Infine rimuovete la carta da forno o quella di alluminio, poi rimettete la parmigiana dentro al forno per altri 20 minuti, dopodiché appena si sarà formata la crosticina in superficie tiratela fuori, lasciatela intiepidire e portatela in tavola.
Note e consigli
La ricetta della parmigiana di zucca è molto versatile, quindi questo vuol dire che volendo al posto del prosciutto cotto e della mozzarella potete mettere lo speck e un formaggio filante light a vostra scelta. Anche per la qualità della zucca non esiste una regola fissa, perché non è obbligatorio usare quella Moscata di Provenza (la cui consistenza è molto soda e compatta).
Inoltre, niente vi vieta di prepararla molto prima dell’ora di pranzo o di cena, infatti dopo aver riposato a lungo sarà sicuramente più buona. Tra l’altro, non è da disprezzare nemmeno se, una volta cotta, viene servita a temperatura ambiente. Se avere intenzione di conservarla, volendo potete anche congelarla subito dopo averla cotta, per poi metterla dentro al frigorifero a scongelarla e scaldarla nel microonde quando vi viene voglia di mangiarla.