Il latte condensato della salute: è più proteico, sano e non alza la glicemia: finalmente posso consumarlo senza troppi rimorsi | Solo 125 Kcal!

Con il latte condensato light potrete preparare molti dolci, in quanto questo è un ingrediente particolarmente utile per le creme oppure per le torte fredde. Inoltre potete usarlo anche per dolcificare il vostro caffè al mattino come in Spagna col “café con leche”.

Preparare il latte condensato utilizzando ricotta, latte, latte in polvere e stevia offre diversi benefici rispetto al latte condensato tradizionale.

  1. Ridotto contenuto di zucchero: utilizzando la stevia al posto dello zucchero tradizionale, si riduce significativamente l’apporto calorico e il contenuto di zuccheri raffinati, il che è vantaggioso per chi cerca di controllare il peso o gestire i livelli di glucosio nel sangue.
  2. Maggiore contenuto proteico: la ricotta è una fonte di proteine, il che aggiunge un valore nutrizionale superiore rispetto al latte condensato classico, che ha una percentuale proteica più bassa.

Preparare il latte condensato in casa ti consente di controllare esattamente cosa stai mettendo, evitando ingredienti non desiderati come coloranti, conservanti e additivi chimici. Puoi adattare la tua ricetta a seconda delle tue preferenze, regolando la dolcezza a piacimento o aggiungendo anche aromi naturali come vaniglia o cannella se lo desidera. Tuttavia, è importante considerare che il sapore e la consistenza del latte condensato fatto in casa potrebbe leggermente differire dai prodotti commerciali, ma sicuramente sarà un prodotto più sano e nutriente da aggiungere alle ricette.

La ricetta del latte condensato, lo faccio a casa e lo uso per dolcificare molte cose: più nutriente e salutare dello zucchero!

Tempo di preparazione: 15 minuti
Tempo di riposo della ricotta: 30 minuti
Tempo di cottura: 3 minuti
Tempo totale: circa 50 minuti
Porzioni: barattolo da 450 gr circa
Calorie: 125 per 100 grammi

Ingredienti

  • 250 gr di ricotta (anche light o proteica)
  • 150 ml di latte
  • 3 cucchiai di latte in polvere
  • ½ cucchiaino di bicarbonato di sodio
  • qualche goccia di dolcificante stevia liquido (puoi usare anche il maltitolo)

Preparazione

  1. Per iniziare inserite la ricotta in una scodella, aggiungete il bicarbonato di sodio, mescolate bene e lasciate riposare per 30 minuti.
  2. Adesso versate il latte in un pentolino, unite il latte in polvere, mescolate con la frusta a mano, accendete il fornello, scaldate (ogni tanto ricordatevi di rimestare) e spegnete.
  3. Ora riprendete la ricotta, fatela sciogliere (al microonde o a bagnomaria), scaldatela 2 volte per 1 minuto nel microonde, amalgamate e integrate il latte caldo e il dolcificante stevia liquido (o il maltitolo). Assaggiate per verificarne la dolcezza.
  4. Infine battete con il frullatore ad immersione per far raffreddare e contemporaneamente far addensare la crema, poi lasciate raffreddare a temperatura ambiente e trasferite il latte condensato in un barattolo a chiusura ermetica e usatelo nelle ricette o come più desiderate!
dolci lightlatte condensatolatte condensato fai da te
Commenti (0)
Aggiungi Commento