Il pasticcio di zucchine, che di fatto è un gratin alla francese, non vi farà pentire di averlo provato, anzi. Infatti si tratta di un piatto filante, gustoso e decisamente appetitoso che riuscirà a conquistarvi fin dal primo assaggio.
Questo piatto combina verdure, proteine e carboidrati, fornendo un pasto equilibrato. E’ possibile modificare la ricetta per adattarla a diverse esigenze dietetiche, utilizzando formaggi a basso contenuto di grassi come primo sale o galbanino light o sostituendo il prosciutto con altri affettati magri o vegani. È un piatto facile da preparare e può essere adattato a ciò che hai a disposizione in casa. Il pasticcio di zucchine può offrire un’ottima combinazione di sapore e nutrienti, rendendolo una scelta sana per un pasto.
La ricetta del pasticcio di zucchine, ci metto anche il prosciutto e il formaggio: è saporito e buono!
Tempo di preparazione: 20 minuti
Tempo di cottura: 30-35 minuti
Tempo totale: 55 minuti
Porzioni: 6 fette
Calorie: 300 a fetta
Ingredienti
- 4 zucchine
- 200 gr di galbanino light o scamorza tagliata a dadini
- 100 gr di prosciutto cotto tagliato a cubetti
- 2 uova
- 90 gr di pangrattato
- 50 gr di parmigiano grattugiato
- 4 cucchiai di olio evo + un giro
- ½ spicchio d’aglio grattugiato
- Quanto basta di pepe
- Quanto basta di sale
Preparazione
- Per prima cosa inserite lo spicchio d’aglio grattugiato in una scodella, aggiungete 3 zucchine grattugiate, salate, adagiateci un peso sopra, schiacciate per far uscire l’acqua di vegetazione di queste ultime e scolatele.
- Adesso prendete la zucchina tenuta da parte, spuntatela, tagliatela a rondelle sottili con la mandolina e tenetela per un attimo da parte.
- Ora unite le uova alle zucchine grattugiate all’inizio, insaporite con il pepe, integrate metà quantità di pangrattato, il parmigiano grattugiato, 2 cucchiai di olio evo, il prosciutto cotto tagliato a cubetti, il galbanino tagliato a dadini e mescolate con un cucchiaio.
- Fatto questo ungete con un giro di olio una pirofila di vetro rettangolare, spolverate il fondo con un po’ di pangrattato, distribuiteci l’impasto, livellate, decorate in superficie con le zucchine affettate a rondella, condite con il sale, il pepe, 2 cucchiai di olio evo e l’altra parte del pangrattato restante.
- Infine mettete a cuocere in forno preriscaldato in modalità ventilata per 30-35 minuti a una temperatura di 180°C, al termine lasciate assestare il pasticcio di zucchine e servitelo.
Per la preparazione del pasticcio di zucchine potete guardare la video ricetta qui!