Wurstel, le marche migliori senza conservanti: metti queste nel carrello della spesa | La classifica!

I wurstel spesso rappresentano una vasta gamma di insaccati arricchiti con una serie di additivi, tuttavia, alcune alternative si distinguono per evitare l’impiego di conservanti, seppur ancora scarse. Il Gambero Rosso ha individuato queste opzioni e le ha incluse in una recente classifica.

Come sono fatti i Wurstel e come scegliere le migliori marche al supermercato?

È ormai noto a tutti che i wurstel sono prodotti altamente processati che spesso contengono un lungo elenco di ingredienti poco salutari, come zuccheri, conservanti, aromi artificiali, gelatine, antiossidanti chimici e correttori di acidità.

In aggiunta, alcuni produttori includono anche additivi poco raccomandabili come polifosfati e glutammato di sodio, mentre nitrati e nitriti (tipicamente il nitrito di sodio, E250) sono quasi sempre presenti e difficili da eliminare dalla preparazione di questo alimento.

Tutte queste sostanze sono notoriamente dannose per la nostra salute, come documentato ampiamente dalla ricerca scientifica che ne ha evidenziato i potenziali rischi. Cerchiamo soluzioni?  La prima idea che ci balza in mente è di ridurre il consumo di wurstel e altri insaccati lavorati. Se non vogliamo escluderli del tutto dalla nostra dieta, possiamo almeno optare per varianti prive di conservanti.

Il Gambero Rosso ha recentemente valutato una serie di queste alternative, selezionando prodotti con un basso contenuto di additivi, limitandosi a quelli essenziali e non dannosi. Sebbene siano ancora poche, sembra che il settore stia gradualmente crescendo in questa direzione.

La classifica di Gambero Rosso sui migliori wurstel senza conservanti, scegli queste marche più sicure quando li compri!

Il Gambero Rosso ha individuato sei aziende che offrono wurstel privi di conservanti:

  • Innovacis, che utilizza una selezione di carni bovine e suine provenienti dal Trentino.
  • I salsicciotti naturali di Massimo “Goloso”, prodotti nella pittoresca Val di Non, sempre nel suggestivo contesto del Trentino.
  • Würstel naturali dei Fratelli Corrà, anch’essi provenienti dalla Val di Non e realizzati con carni di suino e una miscela di suino e bovino.
  • Würstel di Sabatino Cillo, rinomato per l’utilizzo di carni bovine Igp e suine di alta qualità nelle sue linee di wurstel naturali.
  • I “sigari” di carne di Simone Fracassi, una prelibatezza su ordinazione realizzata con carne di chianina e disponibile nel suo pittoresco negozio a Rassina di Castel Focognano, in provincia di Arezzo.
  • I salsicciotti di polli e suini al pascolo della Fattoria Pulicaro, situata nelle suggestive campagne dell’alto Lazio, che produce wurstel “clean label” con carni di polli e suini allevati in libertà.

Fonte: Gambero Rosso

alimentazionesalutespesawurstel miglioriwurstel senza conservanti
Commenti (0)
Aggiungi Commento