Oggi ho fatto colazione con una sana fetta di questa torta low carb: è davvero buonissima | Solo 185 Kcal!

La torta di ricotta, avena, cocco e cacao è morbida e gustosa al punto giusto che piacerà a tutta la famiglia. Questa torta offre diversi benefici grazie ai suoi ingredienti nutrienti. E’ un’ottima fonte di proteine e calcio, ricca di fibre, grassi buoni e antiossidanti. Questa torta combina ingredienti che forniscono energia grazie ai carboidrati complessi (avena), grassi sani (cocco) e proteine (ricotta), rendendola un’opzione nutriente per colazione o merenda.

Gli ingredienti come avena, uova, ricotta e cacao contribuiscono a mantenere un basso indice glicemico, riducendo i picchi di zucchero nel sangue e promuovendo un rilascio di energia più costante. In sintesi, la torta di ricotta, avena, cocco e cacao è una deliziosa combinazione di ingredienti che offre benefici nutritivi e salutari, rendendola un’ottima scelta per uno snack o un dessert equilibrato.

La ricetta della torta di ricotta, avena, cocco e cacao: è spettacolare questo dolce!

Tempo di preparazione: 20 minuti
Tempo di cottura: 40 minuti
Tempo totale: 1 ora
Porzioni: 7
Calorie: 185 a fetta

Ingredienti

  • 500 gr di ricotta light
  • 4 cucchiai di fiocchi d’avena
  • 30 gr di farina di cocco
  • 40 gr di burro fuso
  • 2 uova
  • 4 cucchiaini di dolcificante stevia
  • 2 cucchiai di cacao in polvere

Preparazione

  1. Per iniziare inserite i fiocchi di avena nel bicchiere del mixer, frullateli finemente per ridurli a farina e teneteli un attimo da parte.
  2. Adesso riponete 200 gr di ricotta in una ciotola, schiacciatela con le forchetta, aggiungete i fiocchi di avena, il cacao, 2 cucchiaini di dolcificante stevia e il burro fuso.
  3. Ora mescolate con la spatola per far legare gli ingredienti, impastate con la mano, unite la farina di cocco e impastate ancora per ottenere un composto morbido e sbricioloso.
  4. Trasferite 300 gr di ricotta in una scodella, integrate 2 cucchiaini di dolcificante stevia e le uova e battete con il frullatore a immersione per ottenere una crema liscia e omogenea.
  5. Fatto questo foderate con carta apposita uno stampo rotondo con cerniera, distribuiteci all’interno metà impasto di iniziale di ricotta, avena, cocco e cacao, farcite poi con la crema alla ricotta, dopodiché coprite con il resto del composto inziale.
  6. Infine mettete a cuocere in forno preriscaldato per 40 minuti a una temperatura di 180°C, al termine lasciate raffreddare la torta, rimuovetela dallo stampo e servitela.

Per la preparazione della torta di ricotta, avena, cocco e cacao potete guardare la video ricetta qui!

dolci lightdolci senza farinatorta di ricotta avena cocco e accaotorta di ricotta e avena
Commenti (0)
Aggiungi Commento