Con la focaccia di zucchine avrete un pranzo o una cena spettacolare e vedrete che vi alzerete da tavola completamente soddisfatti. Infatti, nonostante sia un piatto a base di zucchine riuscirà comunque a prendere tutti per gola, sorprendendo addirittura i bambini che per una volta non storceranno il naso davanti a questi alimenti. Le zucchine cucinate in questa maniera sono sicuramente più appetitose e faranno venir voglia di mangiarle subito.
Non vi stancherete mai di mangiarla, quindi è poco ma sicuro che la rifarete molto spesso. Inoltre, ne potrete mangiare una porzione in più anche a dieta se lo desiderate, come sia possibile? Semplice, è una pietanza light ma gustosissima che permette uno sfizioso strappo alla regola senza conseguenze. Anche la preparazione non è difficile, né troppo lunga o impegnativa, vi basterà procurarvi gli ingredienti, grattugiarli, impastarli insieme e infornare, facile non è vero? Mettiamoci subito al lavoro!
La ricetta della focaccia di zucchine, facilissima da preparare e tanto tanto salutare: la mangerei ogni giorno!
Tempo di preparazione: 15 minuti
Tempo di riposo delle zucchine: 10 minuti
Tempo di cottura: 20 minuti
Tempo totale: 45 minuti
Porzioni: 6 fette
Calorie: 90 a fetta
Ingredienti
- 1 zucchina
- 2 uova
- 100 gr di formaggio grattugiato tipo galbanino light
- 4 cucchiai di farina (anche integrale, d’avena,..)
- Quanto basta di pepe
- Quanto basta di sale
Preparazione
- Per prima cosa spuntate la zucchina, grattugiatela in un piatto, salatela, mescolatela con le mani e fatela riposare per 10 minuti.
- Adesso strizzate la zucchina dalla sua acqua, riponetela in una scodella, aggiungete la farina d’avena, il formaggio grattugiato, le uova e il pepe e mescolate con la spatola per ottenere un composto liscio, compatto e morbido.
- Fatto questo foderate con carta apposita una teglia rotonda per pizza, stendeteci l’impasto e livellatelo uniformemente.
- Infine mettete a cuocere in forno preriscaldato per 20 minuti a una temperatura di 180°C, al termine lasciate intiepidire la vostra focaccia, tagliatela a spicchi e servitela.
- Potete farcire la focaccia con quello che desiderate o mangiarla al naturale così sostituendola al classico pane. A voi la scelta!