I dolci vi piacciono da impazzire e non riuscite a farne a meno? Allora non dovete perdervi la torta alle pere, yogurt e avena, un dolce di una golosità unica.
Mangiare una torta di pere sciroppate, yogurt e avena è una scelta gustosa e nutritiva. È un modo per includere ingredienti ricchi di nutrienti nella propria dieta, mantenendo il piacere del palato. Inoltre, la torta contiene anche frutta secca, rendendola ancora più interessante e nutriente.
Tuttavia, come per ogni dolce, è importante consumarla con moderazione, soprattutto se si sta seguendo un regime alimentare specifico o si è sensibili a determinati ingredienti.
La ricetta della torta alle pere, yogurt e avena: è sempre un piacere mangiarne una fetta al mattino!
Tempo di preparazione: 15 minuti
Tempo di cottura: 45 minuti
Tempo totale: 1 ora
Porzioni: 7 fette
Calorie: 175 a fetta
Ingredienti
- 50 gr di fiocchi d’avena
- 200 gr di yogurt al naturale + 1 cucchiaio
- 125 gr di pere sciroppate
- 50 gr di dolcificante stevia (oppure in alternativa 100 gr di maltitolo, eritritolo o zucchero)
- 50 gr di burro
- 40 gr di amido
- 40 gr di noci tritate
- 3 tuorli
- 3 albumi
Preparazione
- Per iniziare rompete i tuorli in una ciotola, aggiungete 30 gr di dolcificante stevia (o 60 gr di maltitolo, eritritolo o zucchero) e sbattete bene con la frusta a mano.
- Adesso unite 200 gr di yogurt, mescolate, integrate l’amido, amalgamate, inglobate le noci tritate, rimestate per ottenere un composto liscio e omogeneo.
- Frullate le pere sciroppate in un frullatore (rimuovendo prima lo sciroppo dalle pere, tenendolo da parte).
- Ora incorporate la purea di pere ottenuta all’impasto e date una bella girata.
- Montate gli albumi a neve ben ferma con le fruste elettriche in una boule a parte, poi trasferiteli nell’impasto dei tuorli e purea di pere in 2 step e mescolate delicatamente con la spatola partendo dal basso verso l’alto.
- Fatto questo foderate con carta apposita uno stampo rotondo dal diametro di 20 centimetri. Versateci l’impasto e mettete a cuocere in forno preriscaldato per 45 minuti a una temperatura di 180°C.
- Al termine rimuovete la torta dallo stampo, lasciatela raffreddare, capovolgetela sul piatto e tenetela per un attimo da parte.
- Inserite il burro in una padella antiaderente, fatelo sciogliere, unite i fiocchi di avena e 20 gr di dolcificante stevia (o 40 gr di maltitolo, eritritolo o zucchero), mescolate e fate caramellare il tutto per 3-4 minuti a fiamma bassa e spegnete.
- Ora versate lo sciroppo di pere tenuto da parte precedentemente in una ciotolina, aggiungete 1 cucchiaio di yogurt e mescolate per far legare bene gli ingredienti.
- Infine spennellate la superficie della torta con qualche cucchiaio di sciroppo di pere e yogurt, guarnite poi con i fiocchi di avena caramellati e servite.
Note e consigli
Al posto delle pere sciroppate potete usare quelle fresche, potete sostituire lo yogurt naturale con quello che preferite e la torta si può conservare in frigorifero per un massimo di 3-4 giorni. Per la preparazione della torta di pere, yogurt e avena puoi guardare la video ricetta qui!