Ne ho dovuto preparare un’altra subito, non appena l’ho portata in tavola è finita: 280 calorie a fetta!

La torta di patate e broccoli è tra i piatti più sfiziosi e saporiti che abbia assaggiato, perché senza troppe pretese vi permetterà di portare in tavola un pranzo o una cena indimenticabili. Infatti è morbida, profumata e altamente gustosa che una volta provata ve ne innamorerete.

I bambini saranno quelli più entusiasti, senza contare che essendoci anche i broccoli gli proporrete le verdure in modo più invitante. E, se volete assolutamente fare bella figura con i vostri ospiti proponetegli questa ricetta senza timore, non sbaglierete. Tra l’altro è una pietanza perfetta per chi segue un regime alimentare sano e leggero, in quanto per una volta nessuno sarà costretto a privarsi di un pasto appetitoso per non contrastare la dieta.

La preparazione è facile e abbastanza veloce (a parte il tempo di cottura in forno).

La ricetta della torta di patate e broccoli, è andata a ruba: l’ho dovuta preparare un’altra subito!

Tempo di preparazione: 20 minuti
Tempo di cottura: 40 minuti
Tempo totale: 1 ora
Porzioni: 6 fette
Calorie: 280 a fetta

Ingredienti

  • 800 gr di patate
  • 300 gr di galbanino light tagliato a dadini (potete usarne anche la metà, se seguite una dieta restrittiva)
  • 200 gr di cimette di broccoli
  • 4 cucchiai di scaglie di parmigiano
  • un giro di olio evo
  • una manciata di pangrattato (opzionale)

Preparazione

  1. Per prima cosa sbucciate le patate, grattugiatele in una scodella, unite le scaglie di parmigiano e mescolate bene con la spatola.
  2. Adesso fate lessare circa 10 minuti le cimette del broccoli, scolatele, inseritele nel bicchiere del frullatore, aggiungete circa 100 gr di galbanino tagliato a dadini e mixate sino ad ottenere una purea.
  3. Ora adagiate uno stampo grande con cerniera rotonda in una padella antiaderente, aggiungete un abbondante giro di olio evo, stendeteci sopra metà quantità di patate grattugiate, farcite con la purea di broccoli, aggiungete l’altra parte di galbanino tagliato a dadini, coprite con il resto della patate grattugiate e spolverate la superficie con un po’ di pangrattato.
  4. Infine rimuovete delicatamente il ring, accendete il fornello a fiamma bassa, coprite la padella con il coperchio, lasciate cuocere 15 minuti a fiamma bassa su ambo i lati.
  5. Una volta ben dorata, portate la vostra torta di patate e broccoli a tavola.

Note e consigli

Potete cuocere questa torta salata anche in forno seguendo lo stesso procedimento ma trasferendo il composto in una teglia o una leccarda aiutandovi sempre con uno stampo con cerniera per formare la torta. Si consiglia di preriscaldare il forno a 180°C e cuocerla per circa 20-25 minuti o fino a quando non risulterà ben dorata in superficie.

Articolista un po’ per caso un po’ per passione, la scrittura mi è sempre piaciuta, per questo motivo ho deciso di collaborare con dei blog. Non ho tematiche preferite, infatti è sufficiente che ci sia un argomento su cui scrivere e io mi butto a capofitto.

ricette lighttorta di broccolitorta di patate e broccolitorta salata
Commenti (0)
Aggiungi Commento