Le ho fatte ieri sera come contorno a cena, sono rimasti tutti contenti: basta davvero poco | Solo 120 Kcal!

Le frittelle di patate non lascerà scontento nessuno a tavola, sono estremamente stuzzicanti che non si può non assaggiarle. Possono essere servite come contorno insieme a una fettina di carne o di pesce. Ottime per una cena leggera, magari accompagnate da verdure di stagione o un piatto di insalata. Possono anche essere consumate come spuntino sfizioso e sostanzioso durante la giornata.

Le frittelle di patate sono un’opzione abbastanza sana, ma è importante moderare le quantità e considerare il metodo di cottura. Ad esempio, friggere in abbondante olio può aumentare significativamente le calorie e i grassi saturi. Ed è per questo che basta un filo di olio evo in una padella antiaderente.

Inoltre, se segui una dieta particolare (senza glutine, vegetariana, ecc.), puoi adattare la ricetta utilizzando ingredienti alternativi, come farine senza glutine o formaggio vegetale. La preparazione è semplice e veloce. Non vi resta che iniziare e buon appetito!

La ricetta delle frittelle di patate, buone e saporite: ottime come contorno a cena!

Tempo di preparazione: 15 minuti
Tempo di cottura: 5-10 minuti circa
Tempo totale: 20 minuti
Porzioni: 4 frittelle grandi
Calorie: 120 a frittella

Ingredienti

  • 200 gr di patate
  • 50 gr di galbanino grattugiato light
  • 1 uovo
  • 1 cucchiaio di farina
  • un filo di olio evo
  • Quanto basta di aglio in polvere
  • Quanto basta di pepe
  • Quanto basta di sale

Preparazione

  1. Innanzitutto prendete le patate, sbucciatele, grattugiatele, riponetele in una terrina e tenetele momentaneamente da parte.
  2. Adesso rompete le uova in un contenitore, aggiungete il sale, il pepe e l’aglio in polvere, dopodiché sbattetele bene con la forchetta.
  3. Ora versate le uova sulle patate, integrate il galbanino grattugiato, mescolate con la spatola, incorporate la farina, rimestate per farla riassorbire e ottenere una consistenza compatta, poi dividete il composto in 4 parti.
  4. Fatto questo ungete una padella antiaderente con un filo di olio evo, adagiateci all’interno le 4 parti di impasto e modellate per realizzare dei dischetti.
  5. Infine coprite le frittelle con il coperchio, lasciatele cuocere per 3 minuti a fiamma media, voltatele dall’alto lato, lasciatele cuocere per altri 2 minuti a fuoco medio e infine portatele in tavola.

Articolista un po’ per caso un po’ per passione, la scrittura mi è sempre piaciuta, per questo motivo ho deciso di collaborare con dei blog. Non ho tematiche preferite, infatti è sufficiente che ci sia un argomento su cui scrivere e io mi butto a capofitto.

frittelle di patatericette light
Commenti (0)
Aggiungi Commento