La carta da forno è senza dubbio utile in cucina ma, come per tutti i prodotti usa e getta, va utilizzata solo quando serve e mai sprecata. Inoltre, è certamente meglio sceglierla di qualità, sia dal punto di vista della composizione chimica che della sostenibilità ambientale.
Altronconsumo ci viene in aiuto con un test effettuato su vari tipi e marche di carta da forno, in rotolo e a fogli, e svelandoci quali sono le migliori e le peggiori attualmente sul mercato.
Carta da forno: queste sono le marche migliori da acquistare al supermercato, secondo Altroconsumo
Il test di Altroconsumo sulle carte da forno è stato molto accurato ed ha valutato tutti i parametri rilevanti. Fra questi, la facilità d’uso, la consistenza, la resistenza, l’efficacia e, ovviamente, la presenza o meno di PFAS, composti chimici molto inquinanti per l’ambiente e pericolosi per la salute umana in quanto interferenti endocrini. Sono state valutate positivamente inoltre, le carte da forno più green.
Come scrive Altroconsumo:
La prova pratica ha pesato per l’80% sul giudizio globale, gli aspetti ambientali (provenienza e smaltimento della carta, nonché peso e materiale dell’imballaggio) per il 10% e l’etichetta (completezza delle informazioni e leggibilità) per il restante 10%. La sicurezza chimica non ha influito sul giudizio globale, perché se un prodotto non avesse superato le nostre prove severe sarebbe stato eliminato e non sarebbe stato ammesso alle prove pratiche.
I risultati? Ve li sveliamo di seguito.
Carte da forno: la lista delle marche migliori da mettere nel carrello della spesa
La migliore carta da forno in assoluto, sotto ogni parametro, compreso quello della sostenibilità ambientale, è risultata la Cuki Carta Forno naturale in fogli, che ha ottenuto il punteggio di 85 (si trova a 1,40 euro circa), seguita da Ecor Carta Forno Natural (punteggio 78) e, al terzo posto, Esselunga Carta Forno (punteggio 77).
Il resto della classifica è il seguente:
- COOP CASA CARTA DA FORNO
- CUKI CARTA FORNO
- DOMOPAK CARTA FORNO MAXI
Sono state giudicate di buona qualità:
- FRIO CARTA FORNO (il prodotto con il migliore rapporto qualità/prezzo)
- CONAD CARTA DA FORNO
- SISTEMA CASA CARTA FORNO IN FOGLI
- CARREFOUR CARTA FORNO
- AROMATA CARTA DA FORNO ANTIADERENTE
Come si può subito notare, nessuna carta da forno è risultata scadente e questa è certamente una buona notizia per i consumatori, che in tal modo possono muoversi all’interno di un mercato che assicura elevata qualità. Che la carta da forno sia buona infatti, è importante come ogni volta che ci si riferisce ad un prodotto che entra direttamente in contatto con i cibi che consumiamo.
Inoltre, in tal caso, si aggiunge il forte calore che si sprigiona durante la cottura e che, pertanto, potrebbe consentire il rilascio di sostanze tossiche nocive nel caso fossero presenti.
Per fortuna, grazie al test svolto da Altroconsumo, possiamo stare tranquilli, perché i risultati sono decisamente confortanti. E poi, per assicurarsi una carta da forno di qualità non è necessario neppure spendere molto, poiché ve ne sono di ottime anche a basso prezzo. Ancora meglio, no?
Fonte: Altroconsumo