Non c’è bisogno di usare la farina per fare la crostata, io la preparo così: è più sana e nutriente | Solo 159 Kcal!

La crostata alle prugne senza farina è perfetta per la colazione, per la merenda o quando avete voglia di qualcosa di dolce ma anche di sano e nutriente. L’uso di ingredienti alternativi fornisce nutrienti più vantaggiosi rispetto alla farina bianca, priva di sostanze nutritive. Questa ricetta può essere una buona opzione per chi segue diete senza glutine o chi preferisce evitare zuccheri raffinati. Gli ingredienti scelti possono contribuire a una dieta antinfiammatoria e nutriente.

Nonostante i benefici, è importante consumare questi dolci con moderazione, poiché anche gli ingredienti sani possono contribuire all’apporto calorico, come in questa ricetta. Inoltre, se si soffre di allergie alimentari o intolleranze, si consiglia di prestare attenzione agli ingredienti utilizzati. In generale, godere di una crostata di prugne preparata con ingredienti alternativi come questi può essere una deliziosa e più sana scelta!

La ricetta della crostata alle prugne, senza farina e senza zuccheri aggiunti: è buonissima!

Tempo di preparazione: 20 minuti
Tempo di riposo a temperatura ambiente: 5 minuti
Tempo di cottura: 25-30 minuti
Tempo totale: circa 55 minuti
Calorie: 159 per 100 grammi

Ingredienti

  • 500 gr di prugne
  • 60 gr di farina di mandorle
  • 60 gr di farina di cocco
  • 50 gr di composta di mele senza zuccheri aggiunti
  • 40 gr di olio di cocco fuso
  • 5 cucchiai di dolcificante stevia
  • 2-3 cucchiai di scaglie di cocco
  • 2 cucchiai di acqua fredda
  • 2 cucchiai di bucce di psillio
  • 1 pizzico di sale

Preparazione

  1. Per iniziare togliete il nocciolo alle prugne, riponetene 125 gr  in una scodella e battetele con un frullatore ad immersione per ridurle a purea.
  2. Adesso aggiungete 3 cucchiai di dolcificante stevia e le scaglie di cocco, poi mescolate con la spatola fino a quando il composto non si sarà addensato.
  3. Ora tagliate il resto delle prugne a dadini, integratele alla purea, mescolate bene con la spatola e tenete per un attimo da parte.
  4. Inserite la farina di mandorle in una ciotola, incorporate la farina di cocco, la buccia di psillio, il pizzico di sale e 2 cucchiai di dolcificante stevia e mescolate con la frusta a mano.
  5. Inglobate l’olio di cocco fuso e la composta di mele, mescolate con la spatola per ottenere una consistenza sabbiosa, versate l’acqua fredda e impastate con le mani per ottenere un panetto liscio, un po’ friabile e morbido.
  6. Prelevate una pallina di impasto e avvolgetela nella pellicola trasparente e riponetela in frigo, invece con la restante parte di impasto lasciatela riposare 5 minuti a temperatura ambiente.
  7. Fatto questo foderate con carta apposita uno stampo in silicone rotondo dal diametro di 16 centimetri, stendeteci all’interno l’impasto tenuto a temperatura ambiente, rialzate i bordi così da dare forma alla base della vostra crostata, farcite poi con il ripieno alle prugne. Col composto tenuto invece in frigo e ben indurito, grattugiatelo e spolveratelo sulla superficie della crostata.
  8. Infine mettete a cuocere in forno preriscaldato per 25-30 minuti a una temperatura di 180°C. Al termine lasciate raffreddare la crostata alle prugne, rimuovetela dallo stampo e gustatevela.

Note e consigli

Per la composta di mele potete acquistarla una già fatta per la preparazione della crostata o prepararla in casa prima. Basta tagliare a metà 2 mele, pulirle eliminando il torsolo, senza sbucciarle, metterle in una teglia foderata con carta apposita, infornare per 15-20 minuti a una temperatura di 180°C.  Fatto questo, si lasciano poi raffreddare su un piatto, si rimuove la buccia e si preleva la polpa che andrà mixata con un frullatore a immersione.

La composta di mele così ottenuta va trasferita in un barattolo di vetro a chiusura ermetica, la potete usare nei vostri dolci, congelarla oppure tenere in frigo dove si conserva per un massimo di 7 giorni.

Articolista un po’ per caso un po’ per passione, la scrittura mi è sempre piaciuta, per questo motivo ho deciso di collaborare con dei blog. Non ho tematiche preferite, infatti è sufficiente che ci sia un argomento su cui scrivere e io mi butto a capofitto.

crostata di prugnecrostata low carbcrostata senza farinadolci proteici
Commenti (0)
Aggiungi Commento