Questo polpettone è molto più saporito e buono di quello con la carne: è con le zucchine e formaggio | Solo 260 Kcal!

Il polpettone di zucchine supera alla grande quello classico di carne, perché non lo batte proprio nessuno e mangiarlo è sempre un vero piacere. E’ un piatto versatile e nutriente. Questa combinazione di ingredienti offre un buon equilibrio tra proteine, carboidrati e grassi, contribuendo a un pasto sano e completo. Gli ingredienti ricchi di proteine e fibre aiutano a mantenere il sensi di sazietà più a lungo.

Puoi arricchire il polpettone se lo si desidera con altre verdure o spezie, aumentando ulteriormente il valore nutrizionale. È un piatto leggero, che può essere facilmente digerito e quindi adatto anche per i bambini o per chi ha problemi gastrointestinali.

In conclusione, il polpettone di zucchine con uova, formaggio e pangrattato è una scelta sana e gustosa, che offre diverse proprietà nutritive e può essere inserito facilmente in una dieta equilibrata.

La ricetta del polpettone di zucchine, lasciate perdere quello di carne: questo è ancora più buono e saporito!

Tempo di preparazione: 20 minuti
Tempo di riposo in frigorifero: 30 minuti
Tempo di cottura: 40 minuti
Tempo totale: 1 ora e 30 minuti
Porzioni: 6 fette
Calorie: 260 a fetta

Ingredienti

  • 600 gr di zucchine
  • 150 gr di galbanino ligth tagliato a dadini (oppure altro formaggio filante leggero)
  • 1 uovo grande
  • 150 gr di pangrattato
  • 40 gr di parmigiano grattugiato
  • 3 cucchiai di olio evo
  • 1 spicchio di aglio tritato
  • Quanto basta di basilico tritato
  • Quanto basta di prezzemolo tritato
  • Quanto basta di pepe
  • Quanto basta di sale

Preparazione

  1. Per prima cosa grattugiate le zucchine in un contenitore, salatele, mescolatele, schiacciatele con un peso in modo tale che spurghino l’acqua, dopodiché scolate quest’ultima.
  2. Adesso aggiungete un piccolo spicchio d’aglio tritato, il basilico tritato e il prezzemolo tritato alle zucchine, unite l’uovo, il parmigiano grattugiato, 75 gr di pangrattato, 1 cucchiaio di olio extravergine di oliva, il pepe e mescolate per legare gli ingredienti.
  3. Ora impastate con le mani, andate avanti a lavorare fino ad ottenere un composto morbido e compatto, poi stendete un foglio di carta da forno sul tavolo da lavoro, ungetelo con 1 cucchiaio di olio extravergine di olio e una spolverata di pangrattato.
  4. Fatto questo stendeteci sopra l’impasto, compattatelo bene con le mani, farcite con il galbanino tagliato a dadini, arrotolatelo aiutandovi con la carta da forno in modo da formare un rotolo (o un polpettone), poi spolverate ai lati e la superficie del polpettone con la restante parte del pangrattato.
  5. Ora chiudete il polpettone nella carta forno (tipo a caramella) e riponete in frigo a riposare per circa 30 minuti.
  6. Infine togliete la carta forno dal polpettone, trasferitelo in uno stampo per plumcake rivestito con carta apposita, ungete la superficie del vostro polpettone con 1 cucchiaino di olio extravergine di oliva e mettete a cuocere in forno preriscaldato per 40 minuti a una temperatura di 190°C, al termine fate raffreddare e portatelo in tavola.

Per la preparazione del rotolo di zucchine potete guardare la video ricetta qui!

Articolista un po’ per caso un po’ per passione, la scrittura mi è sempre piaciuta, per questo motivo ho deciso di collaborare con dei blog. Non ho tematiche preferite, infatti è sufficiente che ci sia un argomento su cui scrivere e io mi butto a capofitto.

polpettone di zucchinericette light
Commenti (0)
Aggiungi Commento