In questo rotolo salato c’è tutto, non manca niente: è un piatto completo e salutare | Solo 290 Kcal!

Volete una cena diversa dal solito e che non sia assolutamente banale o scontata? Con il rotolo di verdure ripieno di pollo avrete un piatto completo, sano e genuino.

Questo piatto combina fonti di proteine, carboidrati, grassi sani, fibre, vitamine e minerali, rendendolo un pasto nutrizionalmente equilibrato. La combinazione di proteine, fibre e carboidrati complessi aiuta a mantenere sazi più a lungo, utile per il controllo dell’appetito.

Può essere personalizzato con altre verdure o ingredienti, rendendolo adatto a diverse preferenze alimentari e necessità dietetiche. Questo rotolo salato è semplice da preparare e può essere un’ottima opzione per pasti da asporto o per pasti in famiglia. In conclusione, il rotolo salato è un piatto delizioso e nutriente che può contribuire a una dieta sana, fornendo energia, proteine, fibre e un’ampia varietà di nutrienti essenziali.

La ricetta del rotolo di verdure ripieno di pollo, buono e gustoso: non è niente male!

Tempo di preparazione: 20 minuti
Tempo di cottura: 40 minuti
Tempo totale: 1 ora
Porzioni: per 6 persone
Calorie: 290 a porzione

Ingredienti

  • 6 uova
  • 4 patate sbucciate e grattugiate
  • 2 filetti di pollo tagliati a dadini (circa 300 gr)
  • 1 zucchina
  • 1 carota sbucciata e grattugiata
  • 1 cipolla rossa tritata
  • 1 pomodoro tagliato a cubetti
  • 1 mazzetto di cipolle primaverili tritate
  • ½ peperone giallo tagliato a dadini
  • 100 gr di galbanino grattugiato light + una manciata
  • 2 spicchi d’aglio
  • Qualche giro di olio evo
  • Quanto basta di paprika
  • Quanto basta di pepe
  • Quanto basta di sale

Preparazione

  1. Innanzitutto rompete 4 uova in una terrina, aggiungete il sale e il pepe e sbattete adeguatamente aiutandovi con la frusta a mano.
  2. Adesso unite le cipolle primaverili tritate, una manciata di galbanino grattugiato, la carota sbucciata e grattugiata, mescolate con un cucchiaio, integrate le patate sbucciate e grattugiate (strizzatele prima) e amalgamate per ottenere un composto morbido e compatto.
  3. Foderate con carta apposita una leccarda, ungetela con l’olio evo, stendeteci uniformemente sopra l’impasto e infornate (forno caldo) per 15 minuti a una temperatura di 190°C.
  4. Spuntate la zucchina, tagliatela a dadini, riponetela in una ciotola, salatela, mescolatela e tenetela momentaneamente da parte.
  5. Versate un filo di olio evo in una padella antiaderente, inserite la cipolla tritata, inglobate gli spicchi d’aglio tritati, mescolate e rosolateli.
  6. Aggiungete il peperone tagliato a dadini, mescolate, fate cuocere, integrate il pomodoro tagliato a cubetti, amalgamate, lasciate scottare, unite la zucchina (prima strizzatela), rimestate e lasciate cuocere fino ad ammorbidire tutto.
  7. Trasferite i filetti di pollo tagliati a dadini in una scodella, incorporate 2 uova, il sale e la paprika e battete con il frullatore ad immersione per ottenere una purea liscia.
  8. Fatto questo distribuite la purea di pollo ottenuta sulla base di patate cotta in forno, farcite poi con le verdure saltate in padella, arrotolate la base e chiudete il rotolo in un foglio di carta da forno bagnata e strizzata.
  9. Mettete il rotolo a cuocere in forno preriscaldato per 25 minuti a una temperatura di 190°C. Poi sfornate, rimuovete la carta forno e aggiungete sulla superficie del rotolo il galbanino grattugiato e infornate nuovamente per 10 minuti a 190°C.
  10. Al termine portate in tavola il vostro rotolo di verdure ripieno e tagliate a fette.

Per la preparazione del rotolo di verdure e pollo potete guardare la video ricetta qui!

Articolista un po’ per caso un po’ per passione, la scrittura mi è sempre piaciuta, per questo motivo ho deciso di collaborare con dei blog. Non ho tematiche preferite, infatti è sufficiente che ci sia un argomento su cui scrivere e io mi butto a capofitto.

ricette lightrotolo di verdure e pollorotolo salato
Commenti (0)
Aggiungi Commento