Adesso mangerei le melanzane anche ogni giorno, ho fatto un figurone a tavola: le rifaccio anche stasera!

Le melanzane farcite al forno sono un contorno o un antipasto davvero sfizioso e gustoso da portare in tavola.

Questa ricetta offre un mix bilanciato di carboidrati, proteine e grassi sani, rendendola un’ottima opzione per un pasto sano. Grazie all’utilizzo di mozzarella light e melanzane, è adatta anche per chi cerca di mantenere o perdere peso.

Gli ingredienti sono ricchi di sostanze nutritive e antiossidanti che aiutano a proteggere il corpo. Può essere personalizzata con altre verdure o spezie a piacere, adattandosi ai gusti personali di ciascuno. In sintesi, questa ricetta non solo è gustosa ma offre anche una serie di benefici per la salute, rendendola una scelta eccellente per una dieta sana ed equilibrata.

La ricetta delle melanzane farcite al forno, buonissime sia come contorno che come antipasto!

Tempo di preparazione: 20 minuti
Tempo di cottura: 30 minuti
Tempo totale: 50 minuti
Porzioni: per 4 persone

Ingredienti

  • 8 fette di melanzane grandi
  • 200 gr di pomodorini tagliati a pezzi
  • 140 gr di mozzarella light sgocciolata tagliata a dadini
  • 50-60 ml di olio extravergine di oliva
  • 20 gr di pangrattato + q.b.
  • 1 cucchiaio di capperi
  • Quanto basta di origano
  • Quanto basta di pepe
  • Quanto basta di sale

Preparazione

  1. Per prima cosa versate l’olio extravergine di oliva in una ciotola, aggiungete il sale e l’origano, mescolate e tenete un attimo da parte.
  2. Adesso spuntate le melanzane, tagliatele (per lungo) a fettine spesse circa 1 centimetro e adagiatele in una leccarda foderata con carta apposita.
  3. Spennellatele su ambo i lati con l’olio extravergine di oliva aromatizzato, poi infornate (forno caldo) in modalità ventilata per 15 minuti a una temperatura di 190°C.
  4. Inserite i pomodorini tagliati a pezzi nell’olio extravergine di oliva aromatizzato restante, unite 20 gr di pangrattato, i capperi, il pepe e mescolate bene con un cucchiaio.
  5. Ora sfornate le melanzane, farcitele con la mozzarella tagliata a dadini, una cucchiaiata di pomodori e spolverate con una manciata di pangrattato.
  6. Infine mettete a cuocere in forno preriscaldato per 15 minuti a una temperatura di 190°C, al termine lasciate intiepidire un attimo le melanzane farcite e servitele.

Per la preparazione delle melanzane farcite potete guardare la video ricetta qui!

Articolista un po’ per caso un po’ per passione, la scrittura mi è sempre piaciuta, per questo motivo ho deciso di collaborare con dei blog. Non ho tematiche preferite, infatti è sufficiente che ci sia un argomento su cui scrivere e io mi butto a capofitto.

melanzane al fornomelanzane farcitericette light
Commenti (0)
Aggiungi Commento