Con i tortini di patate, melanzane, zucchine e funghi farete impazzire tutti, perché questo è un piatto decisamente buono, saporito e anche sano. Ma non ci sono solo questi ortaggi, ma anche tanti altri per arricchire ancor di più di nutrienti questo piatto offrendo una serie di benefici.
Gli ingredienti come le melanzane, le zucchine, i pomodori, le carote e i peperoni forniscono una grande quantità di vitamine (come la vitamina A, C, K e alcune del gruppo B) e minerali (come potassio e magnesio), essenziali per il nostro organismo. Gli ortaggi presenti nel piatto, come i pomodori e le melanzane, sono ricchi di antiossidanti (es. licopene nei pomodori e nasunin nelle melanzane), che aiutano a combattere lo stress ossidativo e a proteggere le cellule dai danni. Le verdure e le patate sono buone fonti di fibra, che favorisce la salute intestinale, aiuta a mantenere un buon sistema digestivo e contribuisce a una sensazione di sazietà.
Le uova e il formaggio forniscono proteine di alta qualità, fondamentali per la costruzione e il mantenimento dei tessuti corporei, oltre a svolgere un ruolo importante nel sistema immunitario. Essendo un piatto a base di verdure, è a basso contenuto calorico, ma altamente nutriente, ideale per chi desidera mantenere o perdere peso.
Può essere adattato a varie preferenze alimentari e può essere preparato in anticipo, rendendolo un’ottima scelta per pranzi o cene veloci. In sintesi, i tortini al forno di patate, melanzane e zucchine con funghi, pomodori, cipolla, carote, peperoni, uova e formaggio sono un piatto nutriente e bilanciato che offre molti benefici per la salute, rendendoli un’ottima scelta per una dieta varia e sana.
La ricetta dei tortini di patate, melanzane e zucchine: tantissimi nutrienti in un piatto solo!
Tempo di preparazione: 20 minuti
Tempo di cottura: circa 40 minuti
Tempo totale: 1 ora
Porzioni: 3 tortini
Ingredienti
- 6 patate medie
- 1 melanzana
- 1 zucchina
- 150 gr di funghi affettati
- 1 carota sbucciata e grattugiata
- 1 cipolla tritata grossolanamente
- 1 peperone tagliato a dadini
- 100 gr di pomodori affettati
- 70 ml di latte
- 3 uova
- 4 pomodorini tagliati a metà
- 100 gr di galbanino light
- Qualche giro di olio evo
- Quanto basta di paprika affumicata
- Quanto basta di sale
Preparazione
- Per iniziare rompete le uova in una ciotola, aggiungete il sale, sbattetele con la forchetta, integrate il latte e mescolate adeguatamente.
- Adesso sbucciate le patate, tagliatele a rondelle e poi adagiatele sul fondo di 3 stampi rotondi da 12-14 cm circa (se non ce li avete potete prepararli anche con la carta argentata) unti prima con un po’ di olio evo.
- Spuntate le zucchine e le melanzane, tagliatele a rondelle, distribuitele sulle patate negli stampi, insaporite con il sale, versateci sopra le uova e infornate per circa 25 minuti o più a 180°C fino a quando non sarà tutto cotto.
- Nel frattempo versate un filo di olio evo in una padella antiaderente, inserite la cipolla tritata grossolanamente, rosolatela, inglobate la carota sbucciata e grattugiata, mescolate e lasciate cuocere fino a renderla morbida.
- Ora incorporate i funghi champignon affettati, mescolate, insaporite con il sale, rimestate, unite la paprika affumicata, amalgamate, aggiungete il peperone tagliato a dadini e mescolate adeguatamente e lasciate cuocere.
- Fatto questo riponete i pomodori affettati sui tortini di patate, melanzane e le zucchine cotti al forno, coprite poi con tutte le altre verdure saltate in padella, spolverate la superficie con il galbanino grattugiato e qualche pomodorino tagliato a metà.
- Infine rimettete a cuocere in forno preriscaldato per altri 10-15 minuti in modalità grill fino a quando i tortini non saranno belli dorati e al termine non vi resta altro che servirli.
Per la preparazione dei tortini di patate potete guardare la video ricetta qui!