Cena saporita di appena 190 calorie, la preparo sempre quando voglio perdere qualche chiletto!

Vi piacciono i piatti sfiziosi? Per intenderci quelli che stuzzicano l’appetito e riescono a far brontolare lo stomaco? Ottimo, abbiamo ciò che fa per voi. Lo sformato di zucchine con la carne macinata al forno, una vera meraviglia che vi lascerà senza fiato dallo stupore.

Pensate che regalerete una piccola gioia pure a chi segue un regime alimentare controllato, perché gli presenterete un piatto adatto alle loro esigenze, grazie alla sua leggerezza. Il procedimento non è eccessivamente lungo, però vi consigliamo comunque di non mettervi al lavoro all’ultimo minuto, poi i passaggi sono molto chiari e intuitivi e non dovreste aver problemi a seguirli. In altre parole, basta metterci un po’ di impegno e otterrete un gran risultato.

La ricetta dello sformato di zucchine con carne macinata, la cuocio in forno e infine impiatto!

Tempo di preparazione: 15 minuti
Riposo delle zucchine: 5-10 minuti
Tempo di cottura: 40 minuti
Tempo totale: 1 ora e 5 minuti
Porzioni: 6 
Calorie: 190 a fetta

Ingredienti

  • 500 gr di carne macinata magra
  • 3 zucchine (dal peso di 750 gr)
  • 50-60 gr di formaggio grattugiato (tipo galbanino light)
  • 2 uova
  • 1 carota sbucciata e grattugiata
  • 1 cipolla tagliata a dadini
  • 1 cucchiaino di aglio in polvere
  • ⅓ di cucchiaino di zucchero
  • un filo di olio evo
  • Quanto basta di aneto tritato
  • Quanto basta di sale e pepe

Preparazione

  1. Innanzitutto spuntate le zucchine, grattugiatele in una scodella, salatele, mescolatele bene e fatele riposare per 5-10 minuti.
  2. Nel frattempo versate un filo d’olio in una padella antiaderente, inserite la cipolla tagliata a dadini, aggiungete lo zucchero, rimestate, fatela dorare, dopodiché spegnete il fornello.
  3. Adesso strizzate le zucchine, trasferitele in un contenitore pulito, unite la carota grattugiata (cruda e sbucciata), la cipolla, l’aneto tritato, la carne tritata, le uova, l’aglio in polvere, il pepe e il sale.
  4. Ora amalgamate adeguatamente con un cucchiaio, successivamente impastate con le mani e continuate a lavorare fino a quando non avrete ottenuto un composto bello omogeneo.
  5. Fatto questo stendete l’impasto in uno stampo di ceramica rotondo ben oleato, poi mettete a cuocere in forno preriscaldato per 40 minuti a una temperatura di 180°C.
  6. Infine, precisamente dopo 30 minuti, cospargete la lo sformato con il formaggio grattugiato e infornatele per gli ultimi 10 minuti prima di portare a tavola.

Per la preparazione dello sformato di verdure potete guardare la video ricetta e iscrivervi al canale youtube!

Articolista un po’ per caso un po’ per passione, la scrittura mi è sempre piaciuta, per questo motivo ho deciso di collaborare con dei blog. Non ho tematiche preferite, infatti è sufficiente che ci sia un argomento su cui scrivere e io mi butto a capofitto.

ricette lightsformato di verduresformato di zucchinetorta salata
Commenti (0)
Aggiungi Commento