Gli anni passano e una delle caratteristiche principali dell’invecchiamento è proprio la comparsa di rughe e macchie sulla pelle. Allo stesso modo, la sua struttura ne risente, diventando più sottile e meno idratata. Anche se la maggior parte delle rughe si verificano a causa di cambiamenti della pelle dovuti all’invecchiamento, questa non è l’unica causa. Altri elementi che influenzano la comparsa di rughe corrispondono a fattori genetici, al fumo e alla costante esposizione ai raggi del sole.
Tuttavia, ci sono alcuni rimedi che le persone possono adottare per prevenire la comparsa prematura delle rughe, come l’uso di una buona crema antietà ed evitare il fumo di sigaretta, nonché l’inalazione passiva di fumo. Nel caso in cui si noti la comparsa prematura di rughe e macchie sulla pelle, è consigliabile consultare un medico specializzato per effettuare gli studi pertinenti e determinarne la causa.
Naturalmente, la medicina alternativa offre anche alcune opzioni per contrastare le rughe e le macchie della pelle.
Olio antietà, è questo che toglie le rughe e macchie della pelle: milioni di donne lo usano. Mettilo subito sul viso!
Il limone è un ingrediente comune in numerose ricette per la preparazione di rimedi casalinghi. Uno dei suoi usi ha a che fare con la cura della pelle, sfruttando le sue proprietà antiossidanti e rigeneranti.
Il limone aiuta a sbiadire le macchie, promuovere il collagene nella pelle, regolare il sebo e ridurre le cicatrici. Pertanto, ecco come preparare l’olio di limone fatto in casa, che può essere utilizzato per ridurre rughe e macchie sulla pelle.
Ingredienti
- Quattro scorze di limone
- Una buccia d’arancia
- Una buccia di pompelmo
- Un bastoncino di cannella
- Due cucchiai di polvere di zenzero
- Olio d’oliva
Preparazione
Per preparare questo olio “antietà”, lo zenzero e la cannella devono essere incorporati in un barattolo precedentemente sterilizzato. Successivamente si aggiungono le scorze di limone, pompelmo e arancia.
Infine si aggiunge olio d’oliva quanto basta per coprire completamente gli altri ingredienti. La bottiglia deve essere agitata delicatamente in modo che la miscela sia ben incorporata.
Il passo successivo è quello di attendere 7 giorni affinché le proprietà di tutti gli ingredienti vengano rilasciate correttamente nell’olio. Un buon modo per favorire questo processo è agitare delicatamente la bottiglia ogni giorno. Trascorsa una settimana, l’olio “antietà” è pronto per essere applicato sul viso. Dato che gli agrumi sono fotosensibili, si consiglia di effettuare il trattamento di notte. In caso di reazioni collaterali, l’uso di questo olio deve essere interrotto immediatamente.
Maschera antietà, usa l’avena e il limone: togli tutte le rughe e macchie in modo naturale
Un altro trattamento naturale per ridurre le rughe sfrutta le proprietà del limone e le integra con le qualità dell’avena, un altro ingrediente comune nei rimedi casalinghi per la salute della pelle.
Preparazione
- In una ciotola, aggiungi il succo di limone e poi diversi cucchiai di farina d’avena, mescolando fino ad ottenere una pasta liscia.
- Prima di applicare la miscela sul viso o su un’area specifica della pelle, assicurati di lavare il viso accuratamente con acqua e poi inizia ad applicare la miscela poco alla volta con movimenti circolari.
- Lascia agire il composto per 20 minuti.
- Infine, lavare con acqua tiepida fino alla completa pulizia del viso.
E’ consigliabile usare questo trattamento di notte prima di andare a dormire. Se viene invece effettuato di giorno, si raccomanda di non esporre la pelle ai raggi solari.