Appena 110 Kcal! Con 3 ingredienti e in 5 minuti questo dessert al cioccolato è pronto, è la fine del mondo!

Il budino proteico è un dessert cremosissimo, fresco e molto buono da gustare quando si ha voglia di qualcosa di dolce. Questo budino è preparato con pochi ingredienti quali albumi, acqua e cacao, e offre vari benefici nutrizionali.

Gli albumi sono una fonte eccellente di proteine di alta qualità, essenziali per la costruzione e il ripristino dei tessuti, il supporto muscolare e la salute generale. Rispetto ad altri dessert, un budino a base di albumi e cacao ha poche calorie, rendendolo un’ottima opzione per chi cerca di gestire il peso.

Il cacao, soprattutto se di alta qualità e non processato, è ricco di antiossidanti, come i flavonoidi, che possono contribuire a migliorare la salute cardiovascolare e ridurre l’infiammazione. Grazie al contenuto proteico, questo budino può aiutare a mantenere un senso di sazietà più a lungo, aiutando nel controllo dell’appetito.

Ricorda comunque di bilanciare l’assunzione di proteine con altri nutrienti come frutta fresca o una manciata di frutta secca e di adottare una dieta varia ed equilibrata.

La ricetta del budino proteico, pochissimi ingredienti: ottimo per cho è costantemente a dieta!

Tempo di preparazione: 5 minuti
Tempo di cottura: 5 minuti
Tempo di riposo in frigorifero: tutta la notte
Porzioni: 1
Calorie: 110 a budino

Ingredienti

  • 150 gr di albume
  • 130 ml di acqua
  • 15 gr di cacao amaro
  • Quanto basta di dolcificante liquido
  • Cacao amaro e cocco grattugiato per guarnire (facoltativo)

Preparazione

  1. Per prima cosa versate l’albume in un pentolino, unite l’acqua, accendete il fornello e mescolando continuamente fate scaldare a fuoco medio.
  2. Adesso aggiungete 15 gr di cacao amaro e il dolcificante liquido e, continuando a rimestare sempre con la frusta a mano, lasciate addensare. Assaggiate per verificare la dolcezza desiderata!
  3. Infine trasferite il composto ottenuto uno stampino rotondo, copritelo con la pellicola trasparente e riponetelo in frigorifero per tutta la notte, dopodiché al mattino spolveratelo con il cacao amaro e del cocco grattugiate se volete e servitelo.

Articolista un po’ per caso un po’ per passione, la scrittura mi è sempre piaciuta, per questo motivo ho deciso di collaborare con dei blog. Non ho tematiche preferite, infatti è sufficiente che ci sia un argomento su cui scrivere e io mi butto a capofitto.

budino proteicodolci lighttortino al cioccolato
Commenti (0)
Aggiungi Commento