A cena ho mangiato un rotolo di zucchine intero, ogni volta lo farcisco come voglio | Solo 420 Kcal!

Per mangiare le zucchine in maniera più sfiziosa e originale, così che tutti le apprezzino, potete provare con un buonissimo rotolo di zucchine.

Questo rotolo è fatto con le zucchine e farcito poi con una crema al formaggio, yogurt e aneto. E’ un piatto ben bilanciato. Le zucchine sono una buona fonte di fibre che promuovono una buona digestione assieme anche all’avena che contiene carboidrati complessi, e infine c’è il formaggio, le uova e lo yogurt fonti di proteine e grassi.

L’aneto aggiunge un sapore fresco e aromatico al piatto, rendendolo più appetibile. Può essere servito come antipasto, secondo o anche come piatto unico, soddisfacendo vari gusti e preferenze. Il rotolo di zucchine è semplice da preparare e può essere personalizzato con diverse farciture. È un’alternativa leggera e sana a molti piatti più pesanti e calorici.

In sintesi, il rotolo di zucchine con crema di formaggio, yogurt e aneto combina sapori deliziosi con una serie di benefici per la salute, rendendolo un’ottima scelta in cucina!

La ricetta del rotolo di zucchine, non è niente male: poi lo posso farcire come voglio!

Tempo di preparazione: 20 minuti
Tempo di cottura: 25 minuti circa
Tempo totale: 45 minuti
Porzioni: per 2 persone
Calorie: 420 a porzione

Ingredienti

  • 2 zucchine
  • 50 gr di fiocchi d’avena
  • 2 uova
  • 150 gr di formaggio grattugiato tipo galbanino light (o anche primo sale)
  • 3 cucchiai di yogurt greco
  • 3 spicchi d’aglio schiacciati
  • Quanto basta di aneto fresco tritato
  • Quanto basta di erbe aromatiche a piacere
  • Quanto basta di pepe
  • Quanto basta di sale

Preparazione

  1. Per prima cosa spuntate le zucchine, grattugiatele in una scodella, aggiungete le uova e tenetele momentaneamente da parte.
  2. Adesso inserite i fiocchi di avena nel bicchiere del mixer, unite il sale, le erbe aromatiche, il pepe e frullate per ottenere una farina fine.
  3. Ora incorporate la farina di avena alle zucchine, dopodiché mescolate con il cucchiaio di legno per ottenere un composto dalla consistenza liscia, morbida e compatta.
  4. Foderate con carta apposita una leccarda, distribuiteci uniformemente sopra l’impasto in modo sottile ma non troppo, poi mettete a cuocere in forno preriscaldato per 25 minuti circa a una temperatura di 180°C.
  5. Nel frattempo riponete il formaggio grattugiato in una terrina, inglobate l’aneto fresco tritato, gli spicchi d’aglio schiacciati e lo yogurt greco e mescolate per ottenere una consistenza solida ma allo stesso tempo morbida.
  6. Infine sfornate la base di zucchine, fatela raffreddare, rimuovete la carta da forno, farcite livellando bene con il ripieno allo yogurt greco preparato, arrotolate la base e gustatevi questo ottimo e saporito piatto.

Note e consigli

Naturalmente potete farcire il vostro rotolo come più desiderate! Per la preparazione del rotolo di zucchine potete guardare la video ricetta qui!

Articolista un po’ per caso un po’ per passione, la scrittura mi è sempre piaciuta, per questo motivo ho deciso di collaborare con dei blog. Non ho tematiche preferite, infatti è sufficiente che ci sia un argomento su cui scrivere e io mi butto a capofitto.

ricette lightrotolo di zucchine
Commenti (0)
Aggiungi Commento