La prima volta me lo ha fatto assaggiare mia suocera, ora lo preparo spesso anche io | Solo 196 Kcal!

Il semifreddo allo yogurt contiene solamente 196 Kcal a fetta, quindi questo vuol dire che chi è a dieta potrà commettere un piccolo peccato di gola senza eccedere con il numero di calorie. Infatti, si tratta di un dessert buono, fresco e leggero che riesce a lasciare a bocca aperta grandi e piccini. Me lo ha fatto provare la prima volta mia suocera e vi consiglio di seguire il suo sito Pane e Mortadella per altre ricette buone e golose.

Poi, essendo pure particolarmente fresco è la migliore soluzione per contrastare ancora gli ultimi giorni di caldo. Grandi e piccoli non riusciranno a resistergli, in questo modo non farete nemmeno in tempo a portalo in tavola che sarà già finito, visto che tutti si armeranno di cucchiaino e non si faranno pregare per assaggiarlo.

Per prepararlo avrete bisogno di pochissimi ingredienti, senza contare che non avrete nemmeno bisogno di avere chissà quali competenze in cucina. Infatti il procedimento è facilissimo e non occorre cuocere nulla.

La ricetta del semifreddo allo yogurt, mia suocera lo ha preparato così!

Tempo di preparazione: 5 minuti
Tempo di riposo in frigorifero: 1 ora
Tempo totale: 1 ora e 5 minuti
Porzioni: per 6 persone
Calorie: 196 Kcal a fetta

Ingredienti

  • 500 gr di yogurt greco al 5%
  • 75 ml di acqua + 80 ml
  • 35 gr di cacao amaro
  • 27 biscotti novellini senza zuccheri aggiunti
  • 1 cucchiaio di caffè solubile (va bene anche un po’ di caffè espresso)
  • Quanto basta di dolcificante liquido
  • Quanto basta di granella di nocciole

Preparazione

  1. Per iniziare riponete lo yogurt greco in una terrina, aggiungete il dolcificante liquido e mescolate adeguatamente con una spatola.
  2. Adesso fate sciogliere il caffè solubile in 80 ml di acqua in modo tale da ottenere la bagna, poi tenete momentaneamente da parte.
  3. Ora realizzate uno strato di novellini inzuppati nella bagna di caffè sul fondo di una pirofila di 14×21 centimetri, farciteli con uno strato di yogurt, poi di nuovo uno strato di biscotti bagnati e continuate così fino a terminare gli ingredienti.
  4. Fatto questo versate 70 ml di acqua in una ciotolina, unite il cacao amaro e il dolcificante, amalgamate per ottenere una crema e distribuitela sulla superficie del vostro dessert.
  5. Infine mettete a rassodare in frigorifero per 1 ora. Al termine non vi resta altro che riprendere il semifreddo, decorarlo con un po’ di granella di nocciole e servirlo.

Per la preparazione del semifreddo allo yogurt potete guardare la video ricetta e iscrivervi al canale youtube!

Articolista un po’ per caso un po’ per passione, la scrittura mi è sempre piaciuta, per questo motivo ho deciso di collaborare con dei blog. Non ho tematiche preferite, infatti è sufficiente che ci sia un argomento su cui scrivere e io mi butto a capofitto.

dolci lightsemifreddosemifreddo allo yogurttorta fredda
Commenti (0)
Aggiungi Commento