Guarda un po’ cosa ci preparo con broccoli e uova, la cena veloce e sana di 460 calorie!

La frittata di broccoli è veramente deliziosa, è uno di quei piatti che senza troppe pretese riescono a riscuotere un bel successo con tutti. E’ una ricetta ricca di benefici nutrizionali grazie agli ingredienti di base, ovvero le uova e i broccoli.

I broccoli sono una fonte eccellente di vitamine (come la vitamina C, la vitamina K e alcune del gruppo B), minerali (come ferro e calcio) e antiossidanti. Sono noti per le loro proprietà antinfiammatorie e anti-cancro. Contengono composti fitochimici che possono aiutare a prevenire malattie croniche. Le uova, d’altra parte, sono una buona fonte di proteine di alta qualità e contengono nutrienti essenziali come la vitamina D e il colina.

La frittata di broccoli può essere un’opzione nutriente e saziante per chi cerca di gestire il proprio peso, grazie alle proteine delle uova e alla fibra dei broccoli. E’ un piatto versatile e facile da preparare, che consente di utilizzare anche avanzi di verdure e di personalizzare gli ingredienti a piacere. Incorporare una frittata di broccoli nella propria alimentazione può contribuire a un apporto nutrizionale equilibrato e vario, promuovendo una dieta sana e gustosa.

La ricetta della frittata di broccoli, buona e sana: la cena di 460 calorie!

Tempo di preparazione: 15 minuti
Tempo di riposo dei broccoli: 5 minuti
Tempo di cottura: 5-7 minuti
Tempo totale: circa 27 minuti
Porzioni: 1 frittata
Calorie: 460 (intera)

Ingredienti

  • 250 gr di cimette di broccoli
  • 3 uova
  • 20 gr di cipolle verdi primaverili tritate
  • 20 gr di galbanino grattugiato light (opzionale)
  • ½ cipolla bianca tritata
  • un filo di olio evo
  • Quanto basta di acqua calda
  • Quanto basta di pepe
  • Quanto basta di sale

Preparazione

  1. Per iniziare riponete le cimette dei broccoli in una scodella, copritele con acqua calda e fatele riposare per 5 minuti per ammorbidirle.
  2. Adesso scolate le cimette dei broccoli, trasferitele su un tagliere, tritatele con il coltello e inseritele in una ciotola pulita e abbastanza capiente.
  3. Ora rompete le uova in una scodellina, insaporite con il sale e il pepe, sbattetele adeguatamente con la forchetta e versate il tutto sui broccoli.
  4. Aggiungete le cipolle verdi primaverili tritate, la cipolla bianca tritata, il galbanino grattugiato, il sale e il pepe e mescolate per ottenere un composto morbido e compatto.
  5. Fatto questo versate un filo di olio evo in una padella antiaderente, scaldatela a fiamma media, distribuiteci l’impasto, coprite con un coperchio e fate cuocere per 3-5 minuti.
  6. Infine voltate la frittata e lasciate cuocere per altri 2 minuti anche dall’altro lato, poi spegnete il fornello e portate in tavola la vostra frittata di broccoli.

Per la preparazione della frittata di broccoli potete guardare la video ricetta qui!

Articolista un po’ per caso un po’ per passione, la scrittura mi è sempre piaciuta, per questo motivo ho deciso di collaborare con dei blog. Non ho tematiche preferite, infatti è sufficiente che ci sia un argomento su cui scrivere e io mi butto a capofitto.

frittata di broccoliricette light
Commenti (0)
Aggiungi Commento