La torta della salute piena di fibre, proteine e grassi buoni: la preparo spesso per la colazione!

La torta di avena, banane e cacao renderà sicuramente più dolci le vostre colazioni o le vostre merende. Questa torta è ricca di fibre, proteine e grassi buoni. Contribuisce a controllare i livelli di zuccheri nel sangue grazie all’assenza di zuccheri aggiunti e farina. Contiene flavonoidi, importanti composti antiossidanti grazie alla presenza del cacao e del cioccolato. È una buona fonte di minerali come ferro, magnesio e zinco e ricca di potassio.

Questa torta è veloce da preparare e mantiene intatte tutte le proprietà nutrienti degli ingredienti. Infatti non è prevista la cottura. In sintesi, preparare una torta senza cottura con questi ingredienti non solo offre un dolce goloso, ma anche un’opzione nutriente e salutare se non si esagera con le quantità e se inserita in un ambito di stile di vita sano e bilanciato.

La ricetta della torta di avena, banane e cacao: davvero buona e anche sana!

Tempo di preparazione: 15 minuti
Tempo di riposo in frigorifero: 1 ora
Tempo totale: 1 ora e 15 minuti
Porzioni: 8
Calorie: 240 a fetta

Ingredienti

  • 250 gr di fiocchi d’avena
  • 3 banane mature
  • 100 gr di cioccolato senza zuccheri aggiunti
  • 30 gr di cacao
  • 1 cucchiaino di olio di semi di girasole
  • Quanto basta di cannella in polvere (opzionale)
  • una manciata di noci tritate (opzionale)

Preparazione

  1. Per iniziare sbucciate 2 banane, tagliatele a rondelle, riponetele in una scodella e battetele con il frullatore immersione fino a quando non otterrete una purea.
  2. Adesso aggiungete la cannella in polvere e il cacao, mescolate con il cucchiaio per ottenere una consistenza liscia e densa e tenete da parte.
  3. Inserite i fiocchi di avena in una padella antiaderente, mescolate continuamente e tostateli 2-3 minuti a fiamma media, lasciateli raffreddare e riponeteli in una scodella.
  4. Ora versateci la purea di banane, cannella e cacao e mescolate bene con un cucchiaio, così da ottenere un composto morbido e compatto, dopodiché dividetelo in due parti uguali.
  5. Fatto questo adagiate un ring di 16 centimetri su un piatto piano, ungetelo con l’olio di semi e trasferite all’interno la prima metà della base, poi livellate con un cucchiaio.
  6. Sbucciate una banana, tagliatela a rondelle, utilizzate le fette per farcire le base della vostra torta nel ring, coprite con il resto dell’impasto, livellate con il dorso del cucchiaio e mettete in frigo per 1 ora (o 15 minuti in freezer).
  7. Sminuzzate il cioccolato senza zuccheri con il coltello, trasferitelo in una ciotolina, scioglietelo nella maniera che preferite, integrate l’olio di semi di girasole e mescolate.
  8. Infine sfilate il ring dalla torta, guarnitela con il cioccolato fuso, spolveratela con una manciata di noci tritate (se gradite) e servitela.

Per la preparazione della torta di avena, banane e cioccolato potete guardare la video ricetta qui!

dolci lighttorta di avena banane e cioccolatotorta di avena e cioccolatotorta freddatorta senza farina
Commenti (0)
Aggiungi Commento