Mi ringrazierai tanto per questa ricetta, melanzane e zucchine al forno non sono mai state così saporite | Solo 240 Kcal!

Lo sformato di melanzane e zucchine è super buono, appetitoso e irresistibile che lo rifarete più volte, non ci credete? Provatelo! Le melanzane e le zucchine sono due ortaggi molto versatili e nutritivi in cucina ricchi di fibre e poveri di calorie. In questo caso vengono prima cotte alla piastra e poi si prepara lo sformato alternando le fette di zucchine e melanzane tra loro in teglia e cuocendo in forno.

La grigliatura esalta i sapori naturali delle melanzane e delle zucchine, rendendo il piatto più gustoso. L’aggiunta di formaggio poi ne migliora ancora di più il sapore del piatto. Questi metodi di cottura richiedono meno olio, il che rende il piatto molto più leggero e meno calorico. In generale, le melanzane e le zucchine preparate in questo modo possono essere un’ottima opzione per un pasto sano e gustoso, ricco di nutrienti e sapore.

La ricetta dello sformato di melanzane e zucchine: buono, sano ma anche tanto saporito!

Tempo di preparazione: 20 minuti
Tempo di cottura: 30 minuti
Tempo totale: 50 minuti
Porzioni: 4
Calorie: 240 a fetta

Ingredienti

  • 2 zucchine (dal peso di 500 gr)
  • 1 melanzana (dal peso di 300 gr)
  • 200 gr di galbanino light affettato (o anche primo sale)
  • Qualche giro di olio evo
  • una manciata di parmigiano grattugiato
  • Quanto basta di prezzemolo tritato (va bene anche il basilico fresco)
  • Quanti basta di pepe
  • Quanto basta di sale

Preparazione

  1. Innanzitutto spuntate la melanzana, tagliatela (per lungo) a fettine spesse 3-4 millimetri, poi fate la stessa cosa anche con le zucchine.
  2. Adesso ungete con un filo di olio evo una piastra, dopodiché fate grigliare su ambo i lati prima le melanzane e dopo le zucchine (insaporitele entrambe con sale e pepe).
  3. Ora spennellate con l’olio evo una pirofila rettangolare di ceramica, adagiateci all’interno uno strato di zucchine e alternate con il galbanino affettato, il parmigiano grattugiato, il prezzemolo tritato e le fette di melanzane.
  4. Infine mettete a cuocere in forno preriscaldato per 30 minuti a una temperatura di 180°C, al termine lasciate intiepidire un attimo lo sformato e poi portatelo in tavola.

Per la preparazione dello sformato di zucchine e melanzane potete guardare la video ricetta qui!

Articolista un po’ per caso un po’ per passione, la scrittura mi è sempre piaciuta, per questo motivo ho deciso di collaborare con dei blog. Non ho tematiche preferite, infatti è sufficiente che ci sia un argomento su cui scrivere e io mi butto a capofitto.

ricette lightsformato di melanzanesformato di melanzane e zucchine
Commenti (0)
Aggiungi Commento