Meglio di quelle fritte, le melanzane fatte così non bastano mai quando le porto in tavola | Solo 40 Kcal!

Non tutti hanno un buon rapporto con le verdure, infatti non sono solo i bambini che storcono il naso quando le vedono, spesso anche molti adulti provano verso di loro una vera avversione.

Come fare a invertire la rotta? La risposta non è difficile, perché con i fagottini di melanzane è probabile che tutti quanti si alzeranno da tavola soddisfatti. Questa è una ricetta fantastica e saporita, tanto è vero che basta un solo assaggio per non poterne più fare a meno, ragion per cui è difficile stancarsene. Lascerete a bocca aperta anche i vostri ospiti, visto che glieli potrete servire sia come pranzo (o cena) oppure come aperitivo, stuzzicando il palato con un magistrale tocco di sfiziosità.

Inoltre, non dovrete friggere nulla e otterrete una pietanza estremamente light e ipocalorica, così anche chi sta seguendo un regime alimentare controllato potrà rendere felice il palato. E cosa dire della preparazione? Indubbiamente che è facile, veloce e intuitiva e non incontrerete nessun problema.

La ricetta dei fagottini di melanzane, fatte così non bastano mai quando li porto in tavola!

Tempo di preparazione: 20 minuti
Tempo di riposo delle melanzane: 10 minuti
Tempo di cottura: 40 minuti
Tempo totale: 1 ora e 10 minuti
Porzioni: 16 fagottini
Calorie: 40 a fagottino

Ingredienti

  • 2 melanzane (circa 16 fette)
  • 150 gr di passata di pomodoro
  • 100 gr di formaggio grattugiato tipo galbanino light
  • 3 spicchi d’aglio
  • 1 mazzetto di prezzemolo tritato
  • 30 ml di olio evo
  • Qualche cucchiaio di pangrattato
  • Quanto basta di erbe aromatiche a piacere
  • Quanto basta di aglio essiccato
  • Quanto basta di paprika affumicata (facoltativo)
  • Quanto basta di pepe
  • Quanto basta di sale

Preparazione

  1. Per prima cosa spuntate le melanzane, tagliatele a fettine rotonde spesse circa 1 centimetro, riponetele in una terrina, salatele con 1 cucchiaino di sale, copritele con acqua, mescolatele e fatele riposare 10 minuti.
  2. Adesso inserite 1 spicchio d’aglio tritato in una scodella, aggiungente il prezzemolo tritato, il sale, le erbe aromatiche, la paprika affumicata, il pepe e qualche cucchiaio di olio evo e mescolate bene.
  3. Ora scolate le melanzane, asciugatele tamponandole con della carta assorbente e adagiatele in un leccarda foderata con carta apposita oleata con l’olio aromatizzato all’aglio.
  4. Incidete la superficie delle melanzane con il coltello, spennellate con un po’ di olio aromatizzato e infornatele (ovviamente forno ben caldo) per 30 minuti a una temperatura di 180°C.
  5. Nel frattempo versate il concentrato di pomodoro in una scodellina, unite il sale, il basilico essiccato, la paprika affumicata e il pepe nero, mescolate adeguatamente, integrate 2 spicchi d’aglio grattugiati e amalgamate.
  6. Fatto questo farcite le melanzane con il concentrato di pomodoro e il formaggio grattugiato, richiudete le melanzane a metà (a mezzaluna), trasferitele in una pirofila di vetro oleata e spolverata con del pangrattato sul fondo.
  7. Infine mettete a cuocere in forno preriscaldato per 10 minuti a una temperatura di 180°C, al termine portate a tavola.

Per la preparazione dei fagottini di melanzane potete guardare la video ricetta e iscrivervi al canale youtube!

Articolista un po’ per caso un po’ per passione, la scrittura mi è sempre piaciuta, per questo motivo ho deciso di collaborare con dei blog. Non ho tematiche preferite, infatti è sufficiente che ci sia un argomento su cui scrivere e io mi butto a capofitto.

fagottini di melanzanemelanzane farcitericette light
Commenti (0)
Aggiungi Commento