Ne mangio sempre uno prima o dopo l’allenamento per fare il pieno di proteine | Solo 205 Kcal!

Siete golosi e davanti a un bel dolce non sapete proprio resistere? Ottimo, allora troverete squisito anche lo snack di avena e cacao con cui fare un bel breack mattutino o pomeridiano. Questo snack è fatto con fiocchi di avena, cacao, caseina in polvere, latte scremato e burro di arachidi: tutti ingredienti nutrienti e sani perfetti soprattutto per chi fa allenamento e per gli sportivi.

La combinazione di fibre, proteine e grassi sani di questi snack aiutare a mantenere un buon livello di sazietà, riducendo la necessità di fare spuntini frequenti. Grazie ai carboidrati complessi dell’avena e alle proteine della caseina, questo snack fornisce energia stabile, utile sia per l’attività fisica che per la concentrazione mentale. Inoltre la caseina è ideale per il recupero muscolare, rendendo questo snack particolarmente utile dopo l’esercizio fisico.

Gli antiossidanti del cacao e i grassi sani del burro di arachidi contribuiscono alla salute del cuore oltre che a donare sazietà.  È importante prestare attenzione alle porzioni, ma sicuramente rappresenta un’ottima opzione salutare se inserita nelle giuste quantità nell’ambito di un’alimentazione sana e bilanciata.

La ricetta dello snack di avena e cacao, tante proteine e a basso indice glicemico!

Tempo di preparazione: 15 minuti
Tempo di cottura: 20 minuti
Tempo di riposo: 20 minuti
Tempo totale: 55 minuti
Porzioni: 6
Calorie: 205 a barretta

Ingredienti

  • 150 gr di fiocchi d’avena
  • 150 ml di latte scremato
  • 30 gr di cacao in polvere
  • 60 gr di caseina alla vaniglia in polvere
  • 50 gr di burro di arachidi
  • 50 gr di acqua
  • 1 pizzico di sale

Preparazione

  1. Per iniziare inserite i fiocchi di avena in una ciotola, aggiungete il cacao in polvere, il burro di arachidi, la caseina alla vaniglia in polvere, il pizzico di sale e il latte scremato.
  2. Adesso mescolate con la spatola per far riassorbire le polveri, unite l’acqua e amalgamate fino ad ottenere un composto cremoso e omogeneo.
  3. Ora foderate con carta apposita uno stampo per plumcake, trasferiteci l’impasto e livellatelo per distribuirlo su tutta la superficie.
  4. Infine mettete a cuocere in forno preriscaldato per 20 minuti a una temperatura di 200°C.
  5. Al termine rimuovete la base dallo stampo, lasciate raffreddare per 20 minuti su un piatto, tagliate in 6 rettangolini e concedetevi questo buonissimo snack quando vi assale la voglia di mangiare qualcosa di dolce.

Per la preparazione dello snack di avena e cacao potete guardare la video ricetta qui!

Articolista un po’ per caso un po’ per passione, la scrittura mi è sempre piaciuta, per questo motivo ho deciso di collaborare con dei blog. Non ho tematiche preferite, infatti è sufficiente che ci sia un argomento su cui scrivere e io mi butto a capofitto.

snack di avena e cacaosnack fitsnack proteico
Commenti (0)
Aggiungi Commento