Zucchine saporite e salutari, le insaporisco così e le cuocio al forno: piacciono a tutti | Solo 140 Kcal!

Per un contorno gustoso e sfizioso che vi aiuti a fare bella figura con tutta la famiglia senza il timore di scontentare qualcuno, le zucchine gratinate al forno non sono perfette ma decisamente di più.

Fidatevi, otterrete un successo che andrà ben oltre ogni vostra più rosea aspettativa, in quanto non lascerete indifferenti nemmeno i bambini, i quali difficilmente apprezzano a dovere questi ortaggi. Le adorerete, perché vi basterà assaggiarle per rendervi conto che nonostante sia un piatto semplice la loro gustosità non può essere messa in discussione.

Sono buone, gustose e salutari arricchite con i semi di chia, così se state seguendo un regime alimentare controllato potrete togliervi uno sfizio senza conseguenze. Per prepararle non occorrono grandi competenze, perché il livello di difficoltà del procedimento è abbastanza basilare e lo si segue facilmente. Vediamo come prepararle!

La ricetta delle zucchine gratinate al forno: buone, salutari e gustose!

Tempo di preparazione: 15 minuti
Tempo di cottura: 15 minuti
Tempo totale: 30 minuti
Porzioni: 3
Calorie: 140 a porzione

Ingredienti

  • 2 zucchine
  • 3 cucchiai di pangrattato
  • 2 cucchiai di formaggio grattugiato
  • 2 cucchiai di semi di chia
  • un filo di olio evo
  • Quanto basta di sale

Preparazione

  1. Per prima cosa spuntate le zucchine su entrambe le estremità, dividetele a metà, tagliatele a listarelle sottili e tenetele per un momento da parte.
  2. Adesso inserite il pangrattato in una scodella, aggiungete il formaggio grattugiato, il sale e i semi di chia e mescolate bene, unite le zucchine e rimestate con le mani per condirle uniformemente.
  3. Fatto questo foderate con carta apposita una leccarda, ungetela con l’olio evo (1 filo basta), distribuiteci sopra le zucchine, spolveratele con il mix di pangrattato restante e irroratele con un altro filo di olio evo.
  4. Infine mettete a cuocere in forno preriscaldato per 15 minuti a una temperatura di 180°C, al termine non vi resta altro che servire le vostre zucchine gratinate.

Per la preparazione delle zucchine gratinate al forno potete guardare la video ricetta qui!

Articolista un po’ per caso un po’ per passione, la scrittura mi è sempre piaciuta, per questo motivo ho deciso di collaborare con dei blog. Non ho tematiche preferite, infatti è sufficiente che ci sia un argomento su cui scrivere e io mi butto a capofitto.

ricette lightzucchine gratinate
Commenti (0)
Aggiungi Commento