Avevo voglia di mangiare qualcosa di fresco e saporito per cena così ho preparato questa ricetta sfiziosa!

I medaglioni di melanzane con mozzarella e pomodori sono squisiti, sfiziosi e gustosi che vi basterà assaggiarli per rifarli anche più volte in settimana. Non si tratta altro che di fette di melanzane cotte alla piastra e farcite con mozzarella light, pomodoro fresco e condite con olio aromatizzato al basilico e aglio.

Questo contorno o piccolo antipasto offre diversi benefici nutrizionali e salutari. Questo piatto combina proteine (dalla mozzarella), fibre (dalle melanzane e dai pomodori) e grassi sani (dall’olio extravergine di oliva) il che contribuisce a una sensazione di sazietà più duratura. È un piatto che può essere facilmente personalizzato con erbe, spezie e altri ingredienti, rendendolo adatto a diverse preferenze alimentari e esigenze nutrizionali.

In sintesi, questi medaglioni di melanzane rappresentano un piatto sano, fresco, gustoso e nutriente, perfetto per un’alimentazione equilibrata.

La ricetta dei medaglioni di melanzane con mozzarella e pomodori, fresche e saporite!

Tempo di preparazione: 15 minuti
Tempo di cottura: 20 minuti
Tempo totale: 35 minuti
Porzioni: 12 fette (4 a persona come contorno)

Ingredienti

  • 1 melanzana (12 fette)
  • 12 fette di mozzarella light
  • 12 fette di pomodoro
  • 1 spicchio d’aglio grattugiato
  • ½ succo di limone
  • due giri di olio extravergine di oliva
  • Quanto basta di foglie basilico fresco tritate + q.b. intere
  • Quanto basta di prezzemolo fresco tritato
  • Quanto basta di pepe
  • Quanto basta di sale

Preparazione

  1. Per prima cosa spuntate la melanzana, tagliatela a fettine rotonde spesse 1 centimetro e grigliatele su ambo i lati per 5-6 minuti a fiamma bassa su una piastra unta leggermente con l’olio extravergine di oliva.
  2. Adesso inserite le foglie di basilico tritate in una ciotolina, aggiungete un filo abbondante di olio extravergine di oliva, il sale, il pepe, lo spicchio d’aglio grattugiato, il prezzemolo tritato e il succo di limone e mescolate bene.
  3. Infine (aiutandovi anche con un pennello da cucina) spennellate ogni fetta di melanzana con il mix di olio aromatizzato, una fetta di mozzarella, una fetta di pomodoro e un altro po’ di mix di olio aromatizzato, guarnite con le foglie di basilico intere e gustatevi i vostri medaglioni.

Per la preparazione dei medaglioni di melanzane potete guardare la video ricetta qui!

Articolista un po’ per caso un po’ per passione, la scrittura mi è sempre piaciuta, per questo motivo ho deciso di collaborare con dei blog. Non ho tematiche preferite, infatti è sufficiente che ci sia un argomento su cui scrivere e io mi butto a capofitto.

medaglioni di melanzanemelanzane alla capresericette light
Commenti (0)
Aggiungi Commento