Per un piatto a base di verdure, che possa piacere a tutti ed evitare che qualcuno non gradisca, ci vuole lo sformato di patate, peperoni e melanzane. Questo sformato è un piatto che offre diversi benefici nutrizionali grazie agli ingredienti utilizzati perché combina carboidrati, proteine e grassi, offrendo un pasto ben bilanciato. È anche un’ottima fonte di micronutrienti grazie alla varietà di ortaggi.
La presenza delle uova e del formaggio permette di assumere proteine di alta qualità e importanti nutrienti come la vitamina D, calcio, il selenio e il colina, che è utile per la salute del cervello. In sintesi, lo sformato di patate, peperoni e melanzane con uova e formaggio è un’opzione nutriente che può contribuire a una dieta equilibrata e salutare.
La ricetta dello sformato di patate, peperoni e melanzane: nutriente ma anche tanto saporito!
Tempo di preparazione: 20 minuti
Tempo di cottura: 25-30 minuti
Tempo totale: 50 minuti
Porzioni: 8 fette
Calorie: 170 a fetta
Ingredienti
- 2 patate grandi
- 1 melanzana tagliate a cubetti
- 1 peperone rosso tagliato a dadini
- 1 cipolla tritata
- 2 uova
- 100 ml di panna da cucina light
- 2 cucchiai di passata di pomodoro
- 150 gr di galbanino light
- 1 spicchio d’aglio grattugiato
- Qualche giro di olio evo
- Quanto basta di paprika
- Quanto basta di aglio in polvere
- Quanto basta di pepe
- Quanto basta di sale
Preparazione
- Per prima cosa sbucciate le patate, grattugiatele in un colino a maglie strette, schiacciatele con il dorso di un cucchiaio per eliminare l’acqua in eccesso e trasferitele in una scodella capiente.
- Adesso aggiungete le uova, la panna light, il prezzemolo tritato, il sale, il pepe e la paprika e mescolate bene con la spatola per ottenere un composto omogeneo, morbido e compatto.
- Ora ungete con un filo di olio evo una leccarda, stendeteci l’impasto, coprite con un foglio di carta argentata e infornate (forno ben caldo) per 10-15 minuti a una temperatura di 200°C.
- Nel frattempo versate un filo di olio evo in una padella antiaderente, inserite la cipolla tritata, aggiungete il peperone tagliato a dadini e mescolate adeguatamente.
- Unite la melanzana tagliata a cubetti, lo spicchio d’aglio grattugiato, il sale, il pepe e la paprika, amalgamate, chiudete con il coperchio, rosolate (ogni tanto mescolate), unite la passata di pomodoro, lasciate cuocere un po’, rimestate e spegnete.
- Infine farcite la base di patate con le verdure cotte in padella, livellate bene, spolverate la superficie con il galbanino grattugiato e mettete a cuocere in forno preriscaldato per ulteriori 15 minuti a una temperatura di 200°C.
- Una volta pronto il vostro sformato portate in tavola!
Per la preparazione dello sformato di patate, peperoni e melanzane potete guardare la video ricetta qui!