Il tiramisù della salute, avevo voglia di un dolce al caffè così ho deciso di prepararlo così: buono e sano!

Il tiramisù di avena al bicchiere è veramente golosissimo, vi sorprenderà in una maniera che non credevate possibile. Questo tiramisù al bicchiere è un dessert che combina ingredienti nutrienti e salutari. Ecco alcuni dei benefici legati ai principali ingredienti.

I fiocchi d’avena sono una buona fonte di fibre solubili, che possono contribuire a migliorare la digestione e a mantenere stabili i livelli di zucchero nel sangue e riducendo la possibilità di spuntini poco salutari. Contengono proteine, vitamine (come la vitamina B) e minerali (come ferro, magnesio e zinco). Lo yogurt contiene batteri buoni (probiotici) che favoriscono la salute intestinale e migliorare la digestione. È un’ottima fonte di proteine ed è ricco di calcio, importante per la salute delle ossa. Il mascarpone anche se è un formaggio cremoso ricco di grassi, fornisce energia e una consistenza cremosa al dessert.

Rispetto al tiramisù tradizionale, questa versione è più sana poiché utilizza ingredienti integrali e yogurt, riducendo così il contenuto di zuccheri raffinati. In sintesi, il tiramisù di avena e yogurt al bicchiere è un dessert che può offrire benefici nutrizionali, sapore e una buona consistenza, rendendolo una scelta interessante per chi cerca alternative più salutari ai dolci tradizionali.

La ricetta del tiramisù di avena al bicchiere, è sempre un piacere mangiarlo!

Tempo di preparazione: 15 minuti
Tempo di riposo in frigorifero: 4 ore
Tempo totale: 4 ore e 15 minuti
Porzioni: 2 bicchieri grandi (o 4 piccoli)

Ingredienti

  • 200 gr di fiocchi d’avena
  • 480 ml di latte a scelta (anche vegetale)
  • 240 ml di yogurt greco
  • 120 ml di caffè istantaneo in polvere
  • 80 ml di sciroppo d’acero + 2 cucchiai
  • 25 gr di cacao non zuccherato + q.b.
  • 4 cucchiai di semi di chia
  • 2 cucchiai di mascarpone (oppure di crema spalmabile al formaggio)
  • 1 pizzico di sale
  • un po’ di vaniglia liquida o essenza

Preparazione

  1. Per iniziare inserite i fiocchi di avena in una ciotola, aggiungete i semi di chia, mescolate, unite 25 gr di cacao e il pizzico di sale e amalgamate.
  2. Adesso inserite il caffè istantaneo in polvere in un tegamino, integrate l’acqua, fatelo sciogliere e tenetelo per un attimo da parte.
  3. Ora integrate il latte ai fiocchi di avena, il caffè istantaneo sciolto in acqua, 80 ml di sciroppo d’acero e la vaniglia liquida, mescolate e mettete a riposare in frigorifero per 4 ore (meglio se tutta la notte).
  4. Nel frattempo riponete lo yogurt greco in una terrina, il mascarpone (o la crema spalmabile al formaggio) e 2 cucchiai di sciroppo d’acero e mescolate con un cucchiaio di legno per ottenere una crema liscia e omogenea.
  5. Infine riempite il fondo di due bicchieri di vetro con il composto di fiocchi di avena, farcite con la crema allo yogurt e mascarpone, spolverate con il cacao e servire il vostro fantastico tiramisù al bicchiere.

Per la preparazione del tiramisù di avena al bicchiere potete guardare la video ricetta qui!

Articolista un po’ per caso un po’ per passione, la scrittura mi è sempre piaciuta, per questo motivo ho deciso di collaborare con dei blog. Non ho tematiche preferite, infatti è sufficiente che ci sia un argomento su cui scrivere e io mi butto a capofitto.

dolci lighttiramisù al bicchieretiramisù di avenatiramisù di avena e yogurt
Commenti (0)
Aggiungi Commento