Limoni spremuti, servono a tutto: non azzardarti a buttarli via | Mettili a bollire, io li uso così | Fallo anche tu!

Il limone è un prodotto naturale efficace per eliminare grasso, cattivi odori, sporco e batteri in cucina.

Il limone è uno dei frutti che non può mancare nella nostra cucina, sia per esaltare il sapore di un piatto, preparare una deliziosa limonata per rinfrescarci, sia come alleato nelle diete e altri rimedi salutari. Oltre a tutti questi usi, il limone è anche un prodotto che può aiutarci a pulire in modo ecologico ed economico.

In questa occasione condivideremo con voi tutti gli usi che potete dare al limone per pulire la vostra cucina, e rimarrete sicuramente sorpresi di sapere che non sono pochi e questo anche perché può essere abbinato ad altri prodotti di pulizia. Uno degli usi più comuni che le nostre nonne facevano del limone era quello di utilizzare quelli già spremuti nel detersivo per i piatti.

Questo piccolo trucco aiutava a fare in modo che lavarli non li lasciasse con cattivi odori ed era molto più facile rimuovere il grasso. Il pregio del limone è il suo alto livello di acidità, che riesce a modificare il pH nei luoghi dove microbi e batteri non possono sopravvivere. Aggiunto al suo ricco aroma, il limone sarà una delle tue migliori armi per pulire.

Limoni spremuti, servono a tutto: non azzardarti a buttarli via: io li uso così

  • Utensili da cucina incrostati

Quando i tuoi piatti sono incrostati di cibo, grasso e residui di pesce o altri alimenti, strofina un limone e lavalo come al solito. Se il grasso è assai incrostato, preparate una pasta con un po’ di detersivo per piatti e succo di limone, aggiungetela su una spugna o una paglietta e strofinate energicamente gli utensili sporchi e vedrete come il grasso anche quello più incrostato andrà via.

  • Togliere i segni di calcare

Succede che quando si fa bollire l’acqua per preparare un tè o un caffè, il calcare si accumula nelle padelle, pentole, bicchieri e questi non escono puliti regolarmente con un semplice lavaggio. Il rimedio è far bollire ancora l’acqua, ma questa volta con una fetta di limone, una volta raggiunta l’ebollizione, togliere dal fuoco e attendere un paio d’ore prima di risciacquare.

  • Pulire tagliere e coltelli 

È essenziale curare l’igiene di questi utensili da cucina, perché con l’uso può verificarsi quella che viene chiamata “contaminazione incrociata”. Tagliate a metà un limone, e strofinatelo su coltello, tagliere e altri utensili, lasciate riposare per circa 30 minuti e lavateli come al solito, vedrete che saranno come nuovi e con un profumo delizioso.

  • Addio grasso sui fornelli

Grazie all’effetto astringente del limone, puoi liberarti del grasso più velocemente, con meno fatica e in modo ecologico. Aggiungete i limoni spremuti in acqua calda, immergete una spagna o la paglietta per pulire il fornello e strofinate, lasciate agire per 5 minuti, vedrete che il grasso si staccherà.

  • Eliminare i cattivi odori in lavastoviglie

A volte i residui dei cibi possono accumularsi in lavastoviglie, quindi se vuoi eliminare per sempre i cattivi odori, metti un limone spremuto durante il ciclo di lavaggio, oppure immergi una spugna nell’aceto con succo di limone e passala in lavastoviglie, vedrai che al termine del ciclo di lavaggio il cattivo odore non ci sarà più.

  • Rubinetti lucidi

Quando il calcare si accumula sui rubinetti del lavandino, devi solo bagnare un pezzo di cotone nel succo di un limone, quindi passarlo sui rubinetti del lavandino. Puoi usare questo stesso rimedio anche per le pentole che hanno accumulato calcare.

  • Facile pulizia nel microonde

Non dovrai più faticare per pulire il microonde. Se hai trascurato la sua pulizia, puoi far bollire una tazza d’acqua e aggiungere i limoni spremuti, inumidire un canovaccio e pulire il forno. Se riscaldate invece dell’acqua con i limoni spremuti nel microonde, il vapore rilascerà il grasso accumulato dal forno ed eliminerà i cattivi odori.

  • Eliminare i cattivi odori del frigorifero

Il frigorifero può sviluppare aromi sgradevoli, soprattutto se non prestiamo molta attenzione alla sua pulizia e alla conservazione degli alimenti. Se ogni volta che lo aprite emana un cattivo odore, nei limoni spremuti immergete alcuni chiodi di garofano e metteteli in frigo. Vedrete che i cattivi odori scompariranno del tutto.

  • Pavimenti impeccabili

Qualcosa di molto fastidioso in cucina è il pavimento sporco. Se hai finito il tuo detergente per pavimenti preferito, il limone sarà ancora una volta il tuo alleato.

Riempite un secchio di acqua calda, aggiungete le bucce di limone e pulite, non solo sarà pulito, ma avrà anche un aroma rinfrescante. Un altro trucco per pavimenti molto sporchi è versare un litro di acqua bollente in un secchio e aggiungervi una miscela di 1 cucchiaio di detersivo per piatti, 1 tazza di aceto bianco, 1 cucchiaio di bicarbonato di sodio e bucce di limone. Questo detergente lascerà i tuoi pavimenti più che lucidi.

  • Pulire le piastrelle della cucina

Non c’è niente di peggio che vedere una cucina con piastrelle sporche di grasso e fughe nere dovute all’umidità, alla polvere e allo sporco accumulato. Il rimedio è mescolare un po’ di sapone in polvere con il succo di limone e strofinare le fughe delle piastrelle con l’aiuto di uno spazzolino da denti, quindi risciacquare con acqua e vedrai che saranno super pulite.

  • Aromatizzare la tua cucina

Cucinare può essere delizioso, ma ci sono odori che non svaniscono anche se apri le finestre. Se rimane un odore sgradevole, puoi preparare un aroma naturale. Mettere una pentola con 1 litro d’acqua, 10 fette di limone, 1 stecca di cannella e 15 chiodi di garofano a fuoco basso finché non bolle, quindi togliere e attendere che si raffreddi. Versare il liquido in un flacone spray e spruzzare.

alimentazionefai da telimoni spremutilimoni spremuti usipulire con il limonesaluteyp9
Commenti (0)
Aggiungi Commento