Li sgranocchio quando devo perdere peso, leggeri e proteici: li preparo con appena 4 ingredienti!

I cracker di riso sono uno spuntino semplice e gustoso da consumare nel pomeriggio, durante la giornata o anche da portare in tavola per accompagnare le vostre seconde portate al posto del pane.

Sono sicuramente molto più nutrienti e sani rispetto ai classici cracker che si trovano nei supermercati, la lista degli ingredienti è corta. Possono essere consumati pure da chi soffre di intolleranze alimentari, perché sono completamente privi di glutine. Il procedimento per la realizzazione dell’impasto non è molto difficile, anzi, è abbastanza intuitivo e sbrigativo. Basterà solo mescolare di volta in volta gli ingredienti, stendere l’impasto in teglia e cuocere in forno. Vediamo insieme come preparare quindi questi cracker di riso!

La ricetta dei cracker di riso, leggerissimi: li puoi mangiare quando vuoi!

Tempo di preparazione: 15 minuti
Tempo di cottura: 1 ora e 12 minuti
Tempo totale: circa 1 ora e 30 minuti

Ingredienti

  • 50 gr di riso
  • 1 albume
  • 5 gr di zucchero
  • 2 gr di succo di limone
  • 50 gr di acqua + q.b.

Preparazione

  1. Per prima cosa inserite il riso in un cuocitore di riso e ricopritelo di acqua, chiudete con il coperchio e lasciate cuocere nel microonde per 12 minuti. Se non avete questo apparecchio cuocete il riso normalmente in pentola.
  2. Adesso trasferite il riso cotto nel bicchiere del frullatore, unite 50 gr di acqua, mixate finemente e tenete momentaneamente da parte.
  3. Ora rompete l’albume in una scodella, integrate lo zucchero e il succo di limone, montate a neve ben ferma con le fruste elettriche.
  4. Una volta montati a neve gli albumi, incorporate la purea di riso, mescolate con la spatola partendo dal basso verso l’alto per ottenere un composto spumoso, poi riponetelo in una sac a poche con il beccuccio seghettato (ma potete usare qualsiasi punta larga).
  5. Fatto questo rivestite con carta apposita una leccarda, dopodiché iniziate a trasferire il vostro impasto riposto nella sac a poche formando circa venticinque rettangolini posizionandoli uno distante dall’altro.
  6. Infine mettete a cuocere in forno preriscaldato per 60 minuti a una temperatura di 120°C. Al termine lasciate intiepidire leggermente i vostri craker e gustateveli.

Per la preparazione dei cracker di riso puoi guardare la video ricetta qui!

Articolista un po’ per caso un po’ per passione, la scrittura mi è sempre piaciuta, per questo motivo ho deciso di collaborare con dei blog. Non ho tematiche preferite, infatti è sufficiente che ci sia un argomento su cui scrivere e io mi butto a capofitto.

cracker di risoricette light
Commenti (0)
Aggiungi Commento