Trovate i sapori agrumati irresistibili? Bene, la torta allo yogurt e limone soddisferà alla grande i vostri gusti. Infatti, è un dolce estremamente unico nel suo genere e che riesce a conquistare anche chi non è goloso. La torta cremosa allo yogurt e limone offre diversi benefici nutrizionali, grazie ai suoi ingredienti principali:
- Yogurt: è una fonte di probiotici, che possono supportare la salute intestinale e rafforzare il sistema immunitario. Inoltre, lo yogurt è ricco di proteine, calcio e vitamine del gruppo B.
- Limone: è un’ottima fonte di vitamina C, che è importante per la salute della pelle e del sistema immunitario. Il limone ha anche proprietà antiossidanti e può aiutare nella digestione.
- Uova: sono una fonte completa di proteine, contenendo tutti gli aminoacidi essenziali. Le uova forniscono anche vitamina D, vitamina B12, e nutrienti come selenio e colina, che sono importanti per la salute cerebrale.
Questa torta è preparata con ingredienti semplici e sani, il che può renderla una scelta migliore rispetto a dolci più elaborati e ricchi di zuccheri e grassi poco salutari. L’umidità dello yogurt, insieme al succo e alla scorza di limone, rende la torta morbida e fresca, offrendo una piacevole alternativa ai dolci più pesanti.
In generale, la torta cremosa allo yogurt e limone può essere un dessert gustoso e nutriente, se consumato con moderazione e inserito in un’alimentazione equilibrata.
La ricetta della torta allo yogurt e limone, buona e cremosissima!
Tempo di preparazione: 15 minuti
Tempo di cottura: 50 minuti circa
Tempo totale: 1 ora e 5 minuti
Porzioni: 6 fette
Calorie: circa 95- 100 calorie
Ingredienti
- 250 gr di yogurt greco
- 35 gr di dolcificante stevia (oppure in alternativa 75 gr di maltitolo, eritritolo o zucchero)
- 35 gr di amido di mais
- 3 tuorli
- 3 albumi
- 1 succo di limone
- 1 scorza grattugiata di limone
Preparazione
- Per iniziare rompete i tuorli in una ciotola, aggiungete 20 gr di dolcificante stevia (oppure 40 gr di maltitolo, eritritolo o zucchero) e sbattete a mano con una frusta.
- Fatto ciò aggiungete l’amido di mais, continuate a mescolare, poi inserite anche lo yogurt greco, amalgamate e inglobate la scorza grattugiata e il succo di limone e date un’altra bella girata.
- Ora sbattete gli albumi con le fruste elettriche, non appena incominciano a spumare, incorporate gli altri 15 gr di dolcificante stevia (oppure 35 gr di maltitolo, eritritolo o zucchero), montateli bene a neve ferma, poi aggiungeteli al composto dei tuorli e mescolate il tutto delicatamente con la spatola partendo dal basso verso l’alto.
- Fatto questo preparate uno stampo di 20 centimetri rivestendolo con carta forno, trasferiteci l’impasto e livellatelo. Potete usare qualsiasi tipo di stampo, quadrato, rotondo…
- Infine mettete la torta a cuocere in forno preriscaldato per 50 minuti circa ad una temperatura di 160°C. Al termine lasciate raffreddare la torta, rimuovetela dallo stampo e servitela.
Per la preparazione della torta allo yogurt e limone potete guardare la video ricetta qui!