Parmigiana di zucchine per cena, inforno tutto a crudo: è buonissima anche così | Solo 300 Kcal!

Scommettete che con la parmigiana di zucchine addirittura i bambini mangeranno questi ortaggi? Infatti, questo è un piatto decisamente saporito che riesce a fare gola praticamente a tutti. La parmigiana di zucchine al forno è un piatto gustoso e nutriente che offre diversi benefici. 

Rispetto ad altre versioni, come quella classica di melanzane, ha un contenuto calorico molto inferiore, rendendola una scelta leggera. Le zucchine sono un’ottima fonte di vitamine (come la vitamina C e il folato) e minerali (come il potassio). Apportano fibre, che sono importanti per la salute digestiva e possono aiutare a mantenere un senso di sazietà. Aggiunge un buon apporto di calcio e proteine.

Cuocere al forno riduce la necessità di grassi aggiunti, rispetto ad altre tecniche di cottura come la frittura, rendendo il piatto più salutare. La parmigiana di zucchine può essere adattata con vari ingredienti, permettendo di aggiungere altre verdure o alimenti ricchi di nutrienti, rendendo il piatto ancora più salutare.

In sintesi, la parmigiana di zucchine al forno con formaggio e pomodoro è un’opzione nutriente che può essere parte di una dieta equilibrata!

La ricetta della parmigiana di zucchine, inforno tutto a crudo: è buona anche così!

Tempo di preparazione: 20 minuti
Tempo di cottura: 1 ora
Tempo totale: 1 ora e 20 minuti
Porzioni: per 4 persone
Calorie: 300 a persona

Ingredienti

  • 5 zucchine
  • 300 gr di passata di pomodoro
  • 150 gr di scamorza o galbanino light
  • 90 gr di parmigiano grattugiato
  • 1 cipolla piccola tritata
  • qualche giro di olio extravergine di oliva
  • Quanto basta di foglie di basilico fresche spezzettate
  • Quanto basta di pepe
  • Quanto basta di sale

Preparazione

  1. Per prima cosa versate un filo di olio extravergine di oliva in una padella antiaderente, inserite la cipolla tritata e fatela rosolare adeguatamente.
  2. Adesso unite la passata di pomodoro, il sale e le foglie di basilico spezzettate, coprite con il coperchio e lasciate cuocere per circa 15 minuti.
  3. Nel frattempo lavate le zucchine, spuntatele, affettatele (per lungo) con la mandolina a fettine spesse 2 millimetri, poi accendete il forno, impostate una temperatura di 180°C e fatelo preriscaldare.
  4. Adesso stendete uno strato di sugo in una pirofila di vetro quadrata, distribuiteci uno strato di zucchine, farcite con il sugo, la scamorza affettata e il parmigiano grattugiato, andate avanti così fino a terminare gli ingredienti. Chiudete con 30 gr di scamorza grattugiata, il parmigiano grattugiato e un giro di olio extravergine di oliva.
  5. Infine mettete a cuocere in forno ben caldo per 1 ora a una temperatura di 180°-190°C, al termine lasciate intiepidire la parmigiana per alcuni minuti, aggiungete qualche foglia di basilico e gustatevela.

Note e consigli

Siccome ogni forno cuoce in maniera diversa tenete d’occhio la cottura, così da evitare che la parmigiana si bruci.

Articolista un po’ per caso un po’ per passione, la scrittura mi è sempre piaciuta, per questo motivo ho deciso di collaborare con dei blog. Non ho tematiche preferite, infatti è sufficiente che ci sia un argomento su cui scrivere e io mi butto a capofitto.

parmigiana di zucchinericette light
Commenti (0)
Aggiungi Commento