Stamattina ho fatto una colazione energica e molto salutare, ne ho mangiato un vasetto intero senza rimorsi!

Per una colazione o una merenda all’insegna della golosità ma sana e nutriente, sicuramente, i muffin di avena, yogurt e cacao sono la scelta migliore che possiate fare. Infatti, sono dei dolcetti meravigliosamente golosi e morbidi che riusciranno a stuzzicare la vostra voglia di dolce senza avere nessun rimorso. I muffin di avena, yogurt e cacao offrono diversi benefici nutrizionali grazie agli ingredienti che li compongono.

L’avena è una buona fonte di fibre, utile per migliorare la salute intestinale. Contribuisce a una maggiore sensazione di sazietà, aiutando così a controllare l’appetito. Lo yogurt è una fonte di probiotici che favorisce la salute intestinale e il sistema immunitario. È anche ricco di proteine assieme alle uova in questa ricetta ed è una buona fonte di calcio.

Questi muffin sono preparati senza aggiungere zuccheri raffinati ma un solo cucchiaio di dolcificante stevia, ciò li rende un’alternativa più salutare rispetto ad altri dolci. Considerando tutto ciò, i muffin di avena, yogurt e cacao sono un’ottima scelta per una colazione o uno spuntino sano, fornendo energia e nutrienti essenziali senza troppi zuccheri e grassi saturi.

La ricetta dei muffin di avena, yogurt e cacao: buonissimi per una colazione sana e nutriente!

Tempo di preparazione: 15 minuti
Riposo dei fiocchi d’avena: 5-10 minuti
Tempo di cottura: 25-30 minuti
Tempo totale: 55 minuti circa
Porzioni: 3/4

Ingredienti

  • 100 gr di fiocchi d’avena
  • 100 gr di yogurt bianco
  • 240 ml di latte
  • 2 uova
  • 2 cucchiai di cocco grattugiato
  • 1 cucchiaio di dolcificante stevia (oppure di dolcificante a scelta)
  • 1 cucchiaio di cacao
  • 1 cucchiaino di estratto di vaniglia
  • 1 cucchiaino di lievito in polvere
  • 1 pizzico di sale

Preparazione

  1. Per iniziare inserite i fiocchi di avena in una scodella, aggiungete il latte, mescolate con la spatola e fateli riposare per 5-10 minuti.
  2. Adesso rompete le uova in una ciotola, unite il sale, il dolcificante stevia, l’estratto di vaniglia e sbattete bene con la frusta a mano.
  3. Ora integrate lo yogurt, mescolate, versate il tutto sui fiocchi di avena, amalgamate con la spatola, incorporate il cacao, il lievito, il cocco grattugiato e rimestate per ottenere un composto liscio e liquido.
  4. Infine trasferite l’impasto in 3/4 pirottini di ceramica abbastanza capienti, poi mettete a cuocere in forno preriscaldato per 25-30 minuti a una temperatura di 180°C, al termine servite i vostri muffin. Se volete potete usare anche un tipico stampo per muffin ben oleato prima di procedere a mettere l’impasto.

Per la preparazione dei muffin di avena, yogurt e cacao potete guardare la video ricetta qui!

Articolista un po’ per caso un po’ per passione, la scrittura mi è sempre piaciuta, per questo motivo ho deciso di collaborare con dei blog. Non ho tematiche preferite, infatti è sufficiente che ci sia un argomento su cui scrivere e io mi butto a capofitto.

dolci lightmuffin di avena e cioccolatomuffin di avena yogurt e cacao
Commenti (0)
Aggiungi Commento